Referendum costituzionale: le ragioni del Sì e del No in una serie di appuntamenti in città

 

A meno di 30 giorni dalla consultazione referendaria costituzionale si scaldano i motori dell’attivismo pro e contro il quesito sulla riforma della Costituzione.
Tre le iniziative nelle prossime ore. Domani, mercoledì 9 novembre, dalle 17:45 alle 19:00 presso sala Verde Caffè Pedrocchi (PD) IdV del Veneto organizza a Padova al fine di dare un’opportunità in più di approfondimento e informazione, un incontro pubblico con alcuni esperti che approfondiranno le proposte di modifica costituzionale in vista del referendum del 4 Dicembre, da due punti di vista differenti. Si o No? Relazionerà Filippo Viglione professore di Diritto Comparato Università di Padova e interverranno Silvia Clai e Giorgio Peretti dell’Italia dei Valori, Enzo Mosca di Padova Civica e Francesco Sandon Dottore di ricerca in Diritto Costituzionale. All’inizio dell’incontro verrà ricordato il professore Gianni di Masi, professore Universitario ed assessore a Padova per l’Italia dei Valori.

Il giorno dopo, quindi giovedì 10 novembre sempre presso la sala Verde del Caffe’ Pedrocchi alle ore 11.30 sarà presentato il comitato Si per cambiare Padova composto da Sindaci, ex Sindaci, amministratori ed ex amministratori della provincia di Padova. Il comitato e’ presieduto dal’ex sindaco di Padova e senatore della Repubblica Paolo Giaretta.
Alla conferenza stampa saranno presenti sindaci di centrosinistra, civici e di centrodestra dei comuni della provincia di Padova che hanno scelto di sostenere le ragioni del si al prossimo referendum costituzionale confermativo del 4 dicembre 2016 e di rivolgere un appello agli elettori con le ragioni del Sì.
Saranno contestualmente annunciate le iniziative del comitato per il prossimo mese di campagna elettorale.
Venerdì mattina dalle 9.30 alle 11 al caffè Margherita di Padova il comitato per il sì organizza addirittura una colazione referendaria. Caffè e brioche faranno da contorno alle ragioni del SI al Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre. Un caffè, un piccolo rinfresco e un momento di approfondimento sulla riforma e la necessità di questo cambiamento. Sarà con gli attivisti del partito democratico Ettore Rosato, Capogruppo PD alla Camera dei Deputati.
Di assoluto livello dal punto di vista scientifico l’incontro organizzato dai circoli del Pd Guizza, Salboro, Santa Croce, Santa Rita e Sant’Osvaldo insieme con l’associazione Padova civica per venerdì 25 novembre alle ore 20.45 nella sala Livio Paladin del municipio di Padova. Le ragioni del Sì e del No saranno illustrate da due dei maggiori costituzionalisti italiani: il professore Franco Pizzetti dell’università di Torino e il professore Mario Bertolissi, docente dell’università di Padova. Introdurrà la serata l’ex sindaco reggente di Padova Ivo Rossi.