A ridosso delle festività pasquali, la normativa vigente darà la possibilità di tornare a montare le mescole estive sui veicoli in vista dei mesi più caldi dell’anno. Terminato ormai da tempo il periodo più rigido, il sito specializzato gommadiretto.it ci ricorda che manca poco meno di un mese al cambio pneumatici che consentirà di riporre in cantina sia le classiche catene da neve – opzionali per chi viaggia nelle zone in cui ci sono meno probabilità di grandinate o nevicate – che le mescole invernali. La legge non è però così rigida: è stato infatti previsto un mese di deroga – fino al 15 maggio – sia per agevolare il cambio gomme, ma anche per evitare tempi salomonici in attesa che i professionisti del settore completino il proprio lavoro.
La normativa, in ogni caso, non obbliga al cambio di pneumatici anche per i mesi estivi, ma lo consiglia per evitare di stressare eccessivamente la struttura delle gomme termiche: con una temperatura superiore ai 7 gradi centigradi si rischia di produrre anomalie tecniche da fronteggiare poi proprio nel momento di maggiore necessità. Il Codice della Strada consente quindi l’utilizzo degli pneumatici invernali anche nel periodo che intercorre tra il 15 aprile e il 15 ottobre, purché gli stessi non vadano ad alterare gli indici di velocità che ogni carta di circolazione riporta. Non si tratta, però, di una questione meramente tecnica e di performance: se utilizzati in estate, gli pneumatici invernali non garantiscono le medesime sicurezze in termini di frenata, aderenza e guidabilità, e incidono anche sui consumi medi del veicolo. Le case produttrici hanno anche studiato una soluzione per gli automobilisti più “pigri”, proponendo anche le gomme All-Season, che riportano l’etichetta 4 stagioni M+S, ma per assicurarsi performance ideali in qualsiasi condizione, è preferibile in ogni caso munirsi di pneumatici adatti sia al caldo che alle intemperie dei mesi più freddi.
I più inesperti potrebbero anche in apparenza riscontrare minori difficoltà nella scelta degli pneumatici estivi da montare: è importante evidenziare che i prodotti presenti sul mercato non sono tutti uguali. Prima di procedere con un acquisto, bisogna annotare le misure e le caratteristiche tecniche riportate sul libretto di circolazione, e poi valutare attentamente sia il prezzo che le garanzie fornite dai differenti produttori. Non è infatti assicurato che, a fronte di costi importanti, l’automobilista possa garantirsi il miglior prodotto sul mercato. Caratteristiche fondamentali riguardano la durata e la resistenza al rotolamento, in quanto lo pneumatico è l’unico punto di contatto con la strada, ed è importante conoscere le prestazioni del mezzo che sarà utile per gli spostamenti sia di breve che di lunga durata.