Una delegazione di Grande Abano ha incontrato ieri in municipio il commissario Pasquale Aversa. Due i temi sul tavolo a cui si sono seduti Sabrina Talarico, candidata sindaco del movimento a cui partecipano anche Nicola Andreose e Mirco Mazzucato: sicurezza e gestione dei rifiuti.
“E’ stato un incontro operativo e propositivo – commenta Sabrina Talarico – al Prefetto Aversa abbiamo chiesto garanzie circa la salvaguardia di Abano Terme e del territorio termale dall’eventuale arrivo di profughi. Sarebbe una sciagura per un territorio così fragile come il nostro. In seconda battuta abbiamo approfondito la questione del servizio di asporto rifiuti. Le tariffe sono aumentate nel corso degli ultimi tre anni nella quota variabile, al diminuire della quota fissa. Una dinamica singolare e apparentemente incomprensibile, che abbiamo chiesto al prefetto Aversa di chiarire. Abbiamo anche chiesto chiarimento sul perché gli aponensi stanno già pagando interessi su un muro di una bonifica che non è mai iniziata in zona Giarre, a causa delle note vicende giudiziarie. Non é nemmeno corretto, a nostro parere, che le rate di ammortamento del mutuo rientrino nel piano finanziario APS Acegas.
Vogliamo poi risposte puntuali circa l’aumento del 15% delle tariffe (calcolando la diminuzione “elettorale” praticata nell’aprile 2016 del 5% dalla precedente amministrazione). Quando noi governeremo Abano daremo un primo taglio del 10% alle tariffe, riportando cioè le lancette indietro di un anno.
Noi siamo l’unico gruppo che è andato da Aversa per chiedere chiarimenti su una vicenda che interessa tutti i cittadini e ora aspettiamo risposte”.
- Simone Borile (M5S) presenta la lista: tra i candidati spunta lo youtuber arcinoto Nicola Brugiolo
- Arturo Lorenzoni (Coalizione civica): “Il numero dei posti Sprar a Padova può essere moltiplicato senza traumi”