Padova a lutto durante i funerali delle vittime del terremoto

 

Serrande semi abbassate per richiamare il messaggio della bandiera a mezz’asta nel giorno del lutto nazionale. È questo il modo in cui i pubblici esercizi aderenti all’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) – di comune intesa con quelli delle altre province – daranno il loro segno di solidarietà e rispetto alle vittime del terremoto, allineandosi all’iniziativa avanzata dalla FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e dalla Confcommercio.
Domani, durante i funerali che inizieranno alle ore 11.00, gli esercenti manifesteranno la partecipazione al dolore degli italiani tenendo per tutta la durata della funzione religiosa le saracinesche leggermente scese in modo da consentire comunque l’accesso a chi avesse bisogno di un ristoro. «È una situazione devastante – ha affermato Erminio Alajmo, presidente APPE – che riguarda tutti. Rivolgo il mio invito personale e di rappresentante della categoria a tutti gli esercenti ad aderire a questa iniziativa per manifestare solidarietà e rispetto al lutto dei cittadini e dei nostri colleghi, i cui locali sono stati sbriciolati assieme alle case e alle strutture pubbliche e private».
Anche all’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova è scattata la gara di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal catastrofico sisma. Il primo stanziamento di fondi è pari a 1.000 euro, frutto della rinuncia delle ceste pasquali aziendali da parte dei 45 dipendenti dell’Associazione. Tutti gli esercenti titolari di bar, caffè, ristoranti, trattorie, pizzerie di Padova e provincia che desiderassero contribuire alla raccolta di denaro per questa nobile causa, possono destinare una somma su un conto corrente di banca Antonveneta messo appositamente a disposizione dall’APPE. Le coordinate bancarie IBAN sono le seguenti IT40D0504012106000000772563, mentre la causale è “Pro terremotati Abruzzo”.