Dopo annate non proprio brillanti, l’edizione del 2017 del Flormart inverte la tendenza e sancisce il ritorno del salone come grande fiera e punto di riferimento per il settore. Il comparto ha voluto nuovamente scommettere sul Flormart e tanti sono i consensi raccolti dagli espositori, operatori e buyer internazionali che si sono dati appuntamento per tre giorni a Padova. A consuntivo si contano oltre 350 espositori presenti rappresentativi di tutti i distretti italiani, oltre 50 aziende estere, 66 buyer esteri e 15 le testate estere presenti.
Il giardino Italia, il parco della biodiversità italiana, nato grazie alla collaborazione di 12 aziende di settore tra vivai e fornitori, ha incantato i visitatori e ha accolto tutti gli ospiti con un chiaro segno di cambiamento: è stato apprezzato, fotografato e protagonista della diretta RAI a La Vita in diretta.
“Sicuramente i numeri sono dalla nostra parte – dichiara Luca Griggio amministratore delegato di Geo Spa – ma i numeri, come si sa, sono relativi, quello che abbiamo invece rilevato e che ci convince che la direzione intrapresa è quella corretta, sono i commenti positivi sentiti dagli espositori, dagli acquirenti nazionali e internazionali e dai media nazionali e internazionali presenti. Commenti positivi che nascono sia dalla qualità del progetto di contenuti di Flormart, che è stato in grado di comprendere i temi “cari” al comparto e declinarli in incontri, dibattiti, tavole rotonde, sia (questo vale per gli espositori) per la qualità e il livello degli incontri commerciali che hanno potuto realizzare nei tre giorni di fiera”.
Gli appuntamenti tematici hanno avuto un grande afflusso di pubblico a partire dalla novità dell’edizione 2017: lo spazio FlorU35 che ha ospitato 20 incontri a cui hanno partecipato circa 600 ragazzi tra universitari e giovani imprenditori arrivati da Torino, Bologna, Milano e Ancona. Lo spazio è stato concepito come punto di incontro e aggregazione di idee e condivisione di esperienza tra il mondo dei giovani e delle università, degli imprenditori e della ricerca.
Il progetto Flormart GPP LAB, l’iniziativa Flormatch, speciale borsa B2B tra gli espositori di Flormart 2017 e attori della Pubblica Amministrazione ha visto la partecipazione di oltre 70 enti con più di 300 incontri di matching realizzati. Inoltre un importante riconoscimento istituzionale raggiunto da Flormart nell’ambito del progetto GPP LAB, la prima piattaforma in Italia per il GPP (Green Public Procurement) nel settore florovivaistico è stato l’annuncio, da parte del dott. Riccardo Rifici – Responsabile GPP del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della costituzione di un Tavolo Tecnico specifico per l’aggiornamento e la diffusione dei CAM/Criteri Ambientali Minimi obbligatori previsti dal nuovo Codice Appalti per i settori verde pubblico e arredo urbano.
Il Tavolo Tecnico aperto agli enti competenti vedrà la partecipazione anche del progetto Flormart GPP LAB ed avrà nell’edizione Flormart 2018 l’appuntamento di valutazione e monitoraggio dello stato di avanzamento del programma che sarà elaborato a beneficio dell’intero sistema della Pubblica Amministrazione e del mondo economico impegnati nei vari ambiti di competenza
Affluenza record anche al Forum Internazionale ECOTECHGREEN”, promosso da Paysage, che grazie agli ospiti internazionali di primissimo rilievo come Patrick Blanc e lo Studio Boeri ha registrato un record di presenze nei due giorni in cui si è svolto, oltre 800 presenze.
Grande successo per il congresso mondiale delle orchidee che ha visto premiate le più belle orchidee provenienti dalle collezioni private di tutto il mondo che ha attirato numerosi estimatori ma anche molti visitatori incuriositi dalla bellezza e dai colori dei pregiati fiori.
“Ho particolarmente apprezzato l’intervento che il Ministro Gian Luca Galletti ci ha inviato in cui sottolinea come servano la passione, le idee, il talento che una manifestazione come Flormart è in grado di esprimere. – conclude Andrea Olivi presidente di Geo spa – “perché è proprio questo il punto guardare con passione e con idee nuove al futuro che sempre conserva sfide esaltanti. E noi già stiamo immaginando un grande Flormart 2018”.