E’ la Cucine Lube Civitanova ad assicurarsi la vittoria del 1° trofeo Città di Padova. Grazie alla vittoria per 3-0 contro la Gi Group Monza, gli uomini di coach Medei hanno alzato al cielo la coppa consegnata da Mariasole Peron di Invictus, partner del Trofeo. Il premio MVP Invictus della due giorni alla Kioene Arena è andato ad un altro atleta della Lube, Osmany Juantorena. Finale giocata senza troppe difficoltà da Civitanova, che ha schierato anche l’ex bianconero Sebastiano Milan, applaudito dal pubblico di Padova. La due giorni patavina, organizzata dal Comitato territoriale Fipav di Padova con il patrocinio del Comune di Padova (in tribuna era presente anche l’assessore allo sport Diego Bonavina), ha raccolto oltre 1.500 spettatori suddivise nelle due giornate del Trofeo.
Questo il tabellino della gara:
Cucine Lube Civitanova – Gi Group Monza 3-0
(25-20, 25-21, 25-17)
Cucine Lube Civitanova: Sokolov 12, Candellaro 4, Juantorena 7, Stankovic 6, Kovar 10, Zhukouski 5, Gebrennikov (L); Casadei 8, Cester 2, Milan 6, Marchisio (L). Coach: Giampaolo Medei.
Gi Group Monza: Blasi 2, Dzavoronok 6, Finger 4, Langlois 2, Barone 5, Arasomwan 5, Rizzo (L); Karakula, Brunetti, Terpin, Hirsch 7, Mazza. Non entrati: Mariotti. Coach: Miguel Angel Falasca.
Durata: 23’, 28’, 22’. Tot. 1h 13’
Arbitri: Lot – Florian.
NOTE. Servizio: Civitanova errori 17, ace 9; Monza errori 10, ace 4. Muro: Civitanova 5, Monza 7. Ricezione: Civitanova 60%, Monza 45%. Attacco: Civitanova 59%, Monza 36%Cucine Lube Civitanova: Sokolov 12, Candellaro 4, Juantorena 7, Stankovic 6, Kovar 10, Zhukouski 5, Gebrennikov (L); Casadei 8, Cester 2, Milan 6, Marchisio (L). Coach: Giampaolo Medei.
Gi Group Monza: Blasi 2, Dzavoronok 6, Finger 4, Langlois 2, Barone 5, Arasomwan 5, Rizzo (L); Karakula, Brunetti, Terpin, Hirsch 7, Mazza. Non entrati: Mariotti. Coach: Miguel Angel Falasca.
Durata: 23’, 28’, 22’. Tot. 1h 13’
Arbitri: Lot – Florian.
NOTE. Servizio: Civitanova errori 17, ace 9; Monza errori 10, ace 4. Muro: Civitanova 5, Monza 7. Ricezione: Civitanova 60%, Monza 45%. Attacco: Civitanova 59%, Monza 36%.
Nella finalina terzo/quarto posto la JT Thunders sconfigge 1-3 la Kioene Padova aggiudicandosi il 3° posto al Trofeo Città di Padova. Con Travica, Bassanello e Gozzo tenuti ancora a riposo precauzionale, coach Baldovin ha sfruttato quasi tutti gli effettivi a disposizione. La maggiore precisione in difesa dei giapponesi e alcuni momenti di discontinuità della Kioene hanno fatto la differenza. In casa patavina hanno brillato Volpato (11 punti e 78% di positività in attacco) così come Cirovic, entrato in campo negli ultimi due set e capace di realizzare 13 punti con il 65% di positività in attacco. Best scorer del match l’australiano Edgar, autore di 27 punti con 2 muri e 1 ace all’attivo. «Abbiamo colto questa occasione per inserire da subito Balaso e Randazzo – ha detto coach Baldovin a fine gara – e si è visto che ci sono ancora diversi aspetti su cui bisogna lavorare. Dalle due sfide con Monza e i JT Thunders sono arrivate anche delle indicazioni positive. Ora proseguiamo al massimo gli allenamenti in modo da poter arrivare alla miglior condizione in occasione della prima sfida ufficiale della stagione contro Castellana Grotte in Coppa Italia».
LA CRONACA SET PER SET
1° SET. L’ace di Volpato seguente al doppio muro di Polo e Randazzo permette alla Kioene di portarsi avanti 12-9. Col passare dei minuti però i patavini perdono lucidità in attacco e proprio sul finale di parziale arriva il sorpasso con l’attacco out di Nelli che chiude 23-25.
2° SET. I giapponesi trovano fiducia e accelerano subito sul 3-7 grazie all’ace di Edgar. Coach Baldovin rafforza la difesa inserendo Scanferla come staffetta in banda. Complice qualche errore di troppo dei giapponesi, la Kioene supera gli ospiti e trova il 19-16. Il muro del 23-23 su Nelli riapre i giochi sul finale ed è il neo entrato Cirovic a chiudere con i due punti che valgono il 26-24.
3° SET. Padova prosegue con Cirovic in campo per Yoder e Sperandio per Polo. Il grande equilibrio viene interrotto con il 16-19 di Yoshioka che costringe coach Baldovin a chiedere time out. Sul 16-20 entra Veronese in cabina di regia ma l’andamento non cambia: 20-25.
4° SET. Spazio a Premovic opposto per Nelli. Ancora una volta è un testa a testa (18-18) con Cirovic tra i migliori nelle file della Kioene. Il match ball arriva sul 23-24 dopo un’invasione patavina e a chiudere è Edgar: 25-27.
KIOENE PADOVA, GIOVEDI’ ALTRO TEST. Giovedì 28 settembre, alle ore 16.30, la Kioene Padova effettuerà un allenamento congiunto con l’United Volleys Rhein-Main, squadra tedesca di serie A di Francoforte. L’allenamento alla Kioene Arena si svolgerà a porte aperte.