Il 2017 si è rivelato a oggi un anno positivo per i mercati, alimentati da un lungo trend rialzista. Tuttavia, nonostante la fase positiva, non mancano le preoccupazioni sia in ambito azionario che obbligazionario. Le valutazioni elevate in alcuni segmenti, le politiche monetarie espansive che volgono al termine, l’indebolimento del dollaro, le incertezze sulla Cina, i rischi geo-politici sono solo alcuni dei temi che destano timore fra gli investitori. A ciò si aggiunge il fatto che, a causa dei bassi rendimenti obbligazionari, gli investitori sono incentivati ad assumere maggiori rischi.
“Analizzando in maggior dettaglio questi elementi – commenta Donatella Principe, Head of Fund Selection Unit and Institutional Sales di Fidelity International – si scopre tuttavia che la realtà è differente rispetto a come viene talvolta dipinta: si deve andare al di là delle apparenze. Ad esempio, guardando alla lenta normalizzazione delle politiche monetarie, questo graduale processo non è di per sé negativo e costituisce anzi un segnale di miglioramento dell’economia. Analogamente il timore di essere in presenza di una bolla speculativa può essere fugato osservando l’ampio livello di dispersione delle valutazioni, con gli indici che sono cioè cresciuti sotto l’effetto di pochi titoli”.
Il Roadshow sarà dunque dedicato all’analisi dello scenario attuale. Saranno illustrate le opportunità e le aree di attenzione più rilevanti per gli investitori e saranno approfondite le soluzioni capaci di cogliere al meglio le opportunità presenti sui mercati, mitigando gli effetti di possibili fasi di volatilità.
Con la partecipazione all’evento sarà dato accesso a un persorso formativo online accreditato EFPA Italia utile al mantenimento della certificazione EFA.
Le tappe del Fidelity Roadshow Autumn 2017 di Fidelity International
7 Settembre 2017 Parma
20 Settembre 2017 Firenze
25 Settembre 2017 Varese
2 Ottobre 2017 Forlì*
3 Ottobre 2017 Cagliari
4 Ottobre 2017 Pescara
4 Ottobre 2017 Viareggio*
5 Ottobre 2017 Genova