“Il MISE si avvicina alle aziende”: verrebbe da dire così a giudicare dalla nuova via intrapresa dal Ministero dello Sviluppo Economico con la rete degli Sportelli regionali per l’Impresa.
Promex, l’ Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova, ha organizzato un “MISE POINT” presso gli uffici di piazza Insurrezione pianificando 5 incontri complessivi che vedranno la presenza nella sede padovana del Dr. Paolo Pesce, dell’Ispettorato Territoriale Veneto del Mise.
Franco Conzato, direttore di Promex, ha espresso soddisfazione al termine della prima tornata di bilaterali che hanno visto il responsabile dello Sportello MISE Veneto confrontarsi con una decina tra imprese e consulenti: “Siamo grati al MISE per la modalità innovativa con cui sono stati affrontati gli incontri: prima degli appuntamenti, come Promex abbiamo raccolto le informazioni e le necessità espresse direttamente dalle aziende. In questo modo il referente del MISE ha potuto studiare ogni singola realtà e richiesta in anticipo, arrivando agli appuntamenti con le risposte per le singole aziende. Un bel cambio di prospettiva” ribadisce Conzato.
Ma cosa può fare il Ministero dello Sviluppo Economico per le aziende venete?
“Le attuali politiche del Ministero hanno l’obiettivo di aumentare la competitività delle imprese italiane nel contesto internazionale e attraverso l’illustrazione diretta delle misure messe a disposizione dal MISE ne possono fruire con più convinzione. Si tratta di strumenti di incentivazione ed agevolazione per stimolare gli investimenti in innovazione per le imprese che operano in tutti i settori economici dall’agricoltura, all’industria manifatturiera, ai servizi digitali. Gli addetti dello Sportello MISE sono particolarmente impegnati a divulgare le numerose misure di politica industriale per sostenere lo sforzo delle imprese, soprattutto delle PMI, sia che si tratti di interventi attinenti al Piano Nazionale Industria 4.0, così come delle agevolazioni per le startup innovative. Tutte misure orientate a potenziare il commercio internazionale made in Italy”.
“Attivando lo sportello veneto del MISE – analizza Conzato – il dicastero guidato dal ministro Carlo Calenda ha saputo, pure nella visione nazionale in cui opera, valorizzare le peculiarità e specificità locali”.
In questo senso Padova, grazie a Promex, ha dato il via ad un processo destinato sicuramente ad essere emulato come dimostrano le presenze extra provinciali dei partecipanti agli incontri.