“Da questa settimana la zona della stazione sarà presidiata in maniera permanente dalla nostra polizia locale. Tutti i giorni fino all’una di notte”.
Ad annunciarlo Sergio Giordani, sindaco di Padova, nella foto con alcuni uomini della polizia municipale. La stazione quindi assorbe una delle tre auto (nella migliore delle ipotesi) di pattuglia in orario serale dei vigili urbani. Le altre due pattuglie saranno impiegate nel resto della città, rilievi degli incidenti stradali compresi.
“Era necessario aumentare gli sforzi per combattere spacciatori e malintenzionati – spiega Giordani sul profilo facebook (attingiamo da là visto che per quanto riguarda sindaco e Giunta a chi scrive non viene mandato più nulla dall’ufficio stampa) – Nei prossimi mesi arriveranno anche investimenti per migliorare il decoro urbano, per sviluppare attività culturali e per sostenere nuove attività commerciali di qualità”.
Rimane da capire quanto sarà efficace l’azione di tre vigili, di cui uno per forza di cose dovrà rimanere a guardia del mezzo di servizio, di notte in stazione. E quanto ne patiranno i restanti quartieri della città.
Alberto Gottardo