Venerdì 13 la Rete degli Studenti Medi di Padova e Studenti Per Udu Padova è scesa in piazza con 1000 persone per la Manifestazione Nazionale “Ora tocca a noi!”
La Rete degli Studenti Medi di Padova ha percorso le vie della città con un corteo di 1000 persone per richiedere una scuola buona per davvero.
“Crediamo sia ridicolo che proprio ieri sia stata rimandata la data di uscita della Carta dei Diritti dello studente in alternanza,” dichiara Marina Rampin, coordinatrice della base di Padova, “che è proprio uno dei problemi che più toccano gli studenti padovani. La mancanza di tutor formati, di progetti formativi adeguati, di gestione del tempo che permetta agli studenti di continuare ad avere la possibilità per coltivare le loro passioni, mostra quanto l’alternanza scuola lavoro vada rivista e sistemata dal ministero.”
Fra i vari striscioni e cartelli non mancano anche quelli che puntano l’attenzione sull’inneficienza dei mezzi pubblici, sulla mancata cura delle strutture e sulla didattica ormai primitiva.
Alla manifestazione era presente anche Studenti Per Udu Padova. Il coordinatore, Enrico Mazzo, dice: ” Quello che noi studenti chiediamo è semplice e preciso: servizio di trasporto gratuito per tutti gli studenti, un biglietto unico valido per tutte le compagnie di trasporto su gomma e rotaia del Veneto, l’attivazione di un servizio di corse di autobus e tram anche in orario notturno, revisione dell’orario cadenzato per chi si muove in treno e più corse di mezzi pubblici in città negli orari più caldi, aumento e miglioramento delle piste ciclabili, più stazioni di bike sharing in tutti i quartieri. Inoltre è necessario risolvere la situazione riguardante la sede distaccata dell’Università di Agripolis a Legnaro, dove le corse sono poche, sempre affollatissime, gli abbonamenti troppo costosi e manca del tutto una pista ciclabile.”