Logistica a Padova: 40mila in sciopero, consegne dell’e-commerce a rischio

 

Rischia un vero e proprio infarto il sistema della logistica padovana. Un settore che vale quasi quanto il metalmeccanico in una provincia che grazie a Magazzini Generali, Interporto e aziende di consegna ha cambiato pelle in questi anni, non senza qualche ombra come spesso denunciato da varie inchieste giornalistiche e giudiziarie.
E’ iniziato in queste ore uno sciopero di 48 ore che riguarda la stragrande maggioranza degli addetti di trasporti e movimentazione merci. A spiegarne le ragioni questa mattina saranno i delegati dei principali sindacati confederali che hanno indetto una conferenza stampa proprio davanti al luogo simbolo della logistica padovana: l’Interporto. Qui di seguito il comunicato stampa diffuso dalla CGIL:
Nella notte tra domenica e lunedì comincerà lo sciopero di 48 ore dei lavoratori della logistica, del trasporto merci, delle spedizioni.
Saranno presidiate le aziende del settore e i principali snodi logistici del Veneto, tra i quali l’Interporto di Padova.
Lunedì 30 ottobre, in via Inghilterra a Padova, in zona interportuale, alle ore 10 si terrà una Conferenza Stampa per fare il punto della situazione con i lavoratori in sciopero e i rappresentanti sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che hanno indetto la mobilitazione. Il rinnovo del contratto, che attende da due anni, riguarda 40.000 lavoratori nella provincia di Padova.