Un successo il Progress test di medicina: in 1300 alla verifica delle competenze acquisite

 

Ben 1300 studenti iscritti al Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova hanno svolto quest’oggi il Progress Test 2017.

Il Progress Test è un esame nazionale organizzato dalla Conferenza dei Presidenti dei Collegi Didattici dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia delle Università italiane. Si svolge contestualmente in tutte le sedi e consiste in un esame scritto costituito da 300 domande su materie pre-cliniche e cliniche. Il contenuto della prova è identico per tutti gli studenti delle Università italiane. L’obiettivo è verificare il progresso nell’acquisizione delle conoscenze da parte degli studenti in relazione al progredire del percorso universitario.

Mai come quest’anno la partecipazione al test è stata accolta con favore dagli studenti padovani: basti pensare che si è passati da un’adesione di 800 studenti nello scorso anno all’attuale numerosità di 1300.
Per comprendere la complessità organizzativa del test, basti pensare che lo stesso si è svolto in 11 aule, ubicate sia nell’area del Giustinianeo, del Vallisneri e di Papa Luciani con il coinvolgimento di 31 docenti per le attività di sorveglianza. L’organizzazione del test è stata curata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia con la regia del Professor GianCarlo Sturniolo che, da anni è il promotore dell’iniziativa e della Professoressa Randi, attuale Presidente del Corso di Laurea.