Civitas Vitae intitolata ad Angelo Ferro, sabato un doppio momento di ricordo del grande mecenate padovano

 

La Civitas Vitae della Fondazione OIC Onlus è un riferimento esemplare della capacità di creare senso di appartenenza partendo da un’esperienza locale che ha posto la valorizzazione dell’Invecchiamento Attivo come perno di una filiera complessa. È la prova concreta di come oggi siano possibili innovative forme di coesione sociale in grado di favorire l’incontro tra persone mettendone in comune le diverse fragilità per generare valore e benessere sul territorio e per tutta la comunità. A partire da questa esperienza, la Fondazione OIC Onlus ha costruito la sua mission, orientata a valorizzare la longevità attraverso contesti inseriti in rete nel territorio: vere e proprie infrastrutture di coesione sociale sul modello della Civitas Vitae.

Sabato 18 novembre, a sottolineare l’importanza di questa realtà, la Civitas Vitae verrà intitolata ad Angelo Ferro che l’ha immaginata e realizzata dedicando ad essa gli ultimi dieci anni della sua vita. Nell’ambito di questo importante evento verrà inoltre inaugurato un ulteriore tassello, fortemente voluto da Angelo Ferro: il centro di eccellenza dedicato alla riabilitazione e alla valorizzazione della persona con disabilità anche attraverso lo sport come opportunità di acquistare pienezza e qualità della vita seppure in condizioni di fragilità.

Dopo i saluti istituzionali, l’evento si aprirà con il ricordo di Angelo Ferro e della sua opera, veicolato dalla moglie, Sergia Jessi Ferro e da Giuseppe De Rita, presidente del Censis e caro amico di Ferro. Seguirà l’intervento dell’economista Leonardo Becchetti, che analizzerà da una prospettiva scientifica il valore di iniziative di innovazione sociale quali la Civitas Vitae, tese a generare benessere e valore per tutta la comunità in modo sostenibile, sfruttando risorse che la comunità stessa è in grado di produrre in contesti orientati all’inclusione e alla cooperazione.

Sarà poi Andrea Cavagnis, presidente della Fondazione Opera Immacolata Onlus, a introdurre l’intitolazione della Civitas Vitae ad Angelo Ferro con un intervento teso a ripercorrere le tappe fondamentali del cammino compiuto da OIC fino ad oggi, e soprattutto a indicare le linee di sviluppo, gli obiettivi e i traguardi previsti per gli anni a venire.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata all’inaugurazione del centro di riabilitazione FisioSport Civitas Vitae, un progetto nodale nell’ottica dell’accoglienza e valorizzazione di tutte le fragilità, la cui concretizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con il Gruppo Terraglio, realtà attiva sul territorio da oltre trent’anni. La progettualità relativa al nuovo centro di riabilitazione sarà presentata dal presidente del Gruppo Terraglio, Davide Giorgi. A seguire sarà possibile visitare la struttura.