Si chiude con un testo shakespiriano la rassegna primaverile del Teatro de Linutile collegata al Premio Linutile del Teatro 2009 che quest’anno ha registrato uno straordinario successo di pubblico e di critica.
Lo spettacolo del 9 maggio (inizio ore 21, biglietto 10 euro) sarà Otello, riletto in una prospettiva diversa ed originale dalle due registe ed interpreti Arianna Comes e Roberta Andreoni, in scena nei ruoli di Otello e Iago.
Un lenzuolo bianco in mezzo alla scena divide l’amore puro di Desdemona (solo immaginata) da quello già ossessivo e malato di Otello: a tirar le fila di tutto c’è Iago che spinto dalla bramosia di essere luogotenente come un burattinaio si serve di ogni mezzo per incastrare Otello in una spirale di illusioni che lo renderà sordo e cieco al mondo che lo circonda, tanto da non riuscire più a vedere la realtà così com’è.
A guidare le azioni di Iago è il tradimento di due “tipi” di amore che il personaggio pensa di aver subito: il tradimento coniugale (Iago è infatti convinto che la moglie Emilia lo abbia tradito con Otello) e quello amicale (Iago non perdona ad Otello di aver preferito Cassio a lui nella nomina a luogotente della guarnigione)… e la miglior vendetta per Iago consiste proprio nel creare un’illusione di gelosia e follia in cui far precipitare Otello.
Tutto quello che si vede e che viene raccontato è in realtà pura illusione e il confine tra la rappresentazione e la “realtà” della storia diviene man mano sempre più labile, tanto che alla fine ne perderà il controllo persino il suo ideatore Iago. Sino ad arrivare al tragico finale in cui si scoprirà che tutti i personaggi che hanno animato sino ad ora la storia, altro non sono in realtà che diverse sfaccettature di un’unica personalità. In fondo l’amore non è una grande illusione?
Interpretato da Arianna Comes e Roberta Andreoni, lo spettacolo “Otello” partecipa al “Premio Linutile del teatro” 2009. La Cerimonia di Premiazione che prevede la replica dello spettacolo vincitore e la consegna del Premio “Elefante di gomma” realizzato da Ummagumma avverrà domenica 17 maggio alle ore 19.00 presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano
- Marin tra le massaie del mercato della Guizza
- La quarta tappa parte oggi da Padova. Sinigaglia: “Un regalo alla città”