Padova città contro la pena di morte: iniziativa della comunità di Sant’Egidio

 

La Comunità di Sant’Egidio, con il patrocinio del Comune di Padova e del Centro diritti umani dell’Università, promuove “Città per la vita – Città contro la Pena di Morte”, un evento che il 30 novembre di ogni anno ricorda la prima abolizione della pena di morte da parte del Gran Ducato di Toscana, nel 1786.
Quest’anno in più di 2 mila città nel mondo si svolgeranno eventi pubblici e si illumineranno i monumenti principali, un segno per dire #penadimortemai
La Comunità di Sant’Egidio, che negli ultimi anni ha portato avanti una campagna in tutti i continenti per giungere ad una moratoria universale, invita tutti i cittadini a partecipare alle iniziative che si terranno nel quadro di “Cities for Life”.

In diverse città del Veneto vi saranno conferenze e incontri con George Kain, commissario di polizia, insegna giustizia penale alla Western Connecticut State University. E’ stato uno degli artefici dell’abolizione della pena di morte in Connecticut e ha lavorato per lo stesso obiettivo anche in Delaware e New Hampshire.

A Padova, lunedì 27 novembre 2017 alle ore 20.45, presso il Teatro Ruzante, George Kain terrà un incontro pubblico, nel quale racconterà il suo impegno abolizionista . E’ un evento aperto a tutta la cittadinanza, soprattutto ai giovani. Martedì 28 novembre, George Kain incontrerà gli studenti degli Istituti superiori “Scarcerle” e “Curiel”.

Giovedì 30 novembre, alle 18.00 Kain sarà presente con il Sindaco Sergio Giordani e Alessandra Coin, della Comunità di Sant’Egidio, alla cerimonia di accensione della Torre dell’orologio, il monumento che Padova ha scelto di illuminare insieme alle città per la vita.