Il film documentario A tempo debito di Christian Cinetto, prodotto dalla padovana Jengafilm verrà proiettato al cinema Rex venerdì (1 dicembre) a conclusione di due anni di distribuzione indipendente in sala.
È stato visto da più di 2000 persone in Italia, Francia, Spagna, USA, Sud America e Indonesia, è stato selezionato da 25 Festival e ha vinto più di dieci premi, tra cui il Festival di Annecy e quello di Legambiente.
A tempo debito racconta l’esperienza di quindici detenuti in attesa di giudizio all’interno della Casa Circondariale di Padova, che con un casting vengono selezionati per realizzare un cortometraggio scritto ed interpretato da loro.
In sei mesi di incontri formativi tra il regista e i produttori e i detenuti, tra le mura della Casa Circondariale, la macchina da presa ha raccolto le storie di questi uomini di sette diverse nazionalità. E tra commozione e divertimento, il film si pone una domanda fondamentale: le persone sono l’espressione del proprio reato?
La visione del film sarà preceduta dal concerto dei Klimt Eastwood che hanno composto il brano che fa da colonna sonora alla chiusura. A fare da sfondo al concerto saranno proiettate le foto di scena della fotografa Martina Acazi.Saranno presenti in sala il regista e alcuni protagonisti del film.