Domani (lunedì 4 dicembre) alle ore 12, in sala Bianca del Caffè Pedrocchi saranno consegnate ai commercianti delle botteghe storiche padovane delle Stelle di Natale da esporre in vetrina, quale elemento identificativo di un negozio storico in periodo natalizio. Saranno presenti alla cerimonia il presidente di Confesercenti del Veneto Centrale, Nicola Rossi, l’assessore al Commercio del comune di Padova Antonio Bressa e il presidente della Fondazione Negozi Storici Daniele Bettella.
La cerimonia sarà l’evento conclusivo del workshop “La bottega dell’incontro”, promosso da Cescot Veneto con la Fondazione Negozi Storici e Confesercenti del Veneto Centrale, che inizierà a partire dalle ore 9 del giorno stesso.
Il workshop, dedicato esclusivamente alle attività storiche, prevede la presentazione del progetto formativo Memento, finalizzato al recupero e alla messa in rete della memoria delle botteghe storiche. Durante l’incontro ospiti e partecipanti rifletteranno insieme sui potenziali fattori di sviluppo del centro, con la finalità di trasformare la memoria storica della città di Padova in un vero e proprio prodotto turistico e strumento di promozione dei negozi storici.
Con l’occasione, l’associazione culturale Libera Mente darà il via alla raccolta delle “Microstorie del commercio”, che verranno poi pubblicate su piattaforma online e, più avanti, in una esposizione.