Prenderà il via venerdì 8 dicembre e si concluderà domenica 10 il mercatino dell’artigianato artistico in centro a Padova organizzato da Confartigianato, in collaborazione con l’associazione Antichi mestieri. L’iniziativa quest’anno cambierà ambientazione, le bancarelle saranno collocate, infatti, sotto il portico di Palazzo delle Debite, in Piazza delle Erbe. In esposizione ci saranno le creazioni dell’artigianato artistico. I visitatori avranno l’opportunità di scegliere tra tante idee per i regali natalizi.
“La nostra associazione sostiene da sempre i mestieri artistici – spiega Gabriella Gabrini, portavoce per Confartigianato Padova del settore Artigianato Artistico -. Siamo piccoli, ma grandi nella qualità, nella creatività, nella passione e nel coraggio. Siamo maestri artigiani. Il settore artistico deve essere rilanciato in un’ottica contemporanea e deve guardare sia ai giovani emergenti che ai talenti affermati. È importante trovare un connubio tra tradizione e multimedialità grazie a iniziative che mettano in relazione il saper fare e saper comunicare, per promuovere i giovani nel mercato globale e valorizzare l’artigianato made in Italy”.
In esposizione: Fantasie di Bido Loretta (decorazioni ceramiche artistiche), Creazioni Dorella (lavorazioni artigiane di tessuti e pizzi), L’argento d’oro (creazioni orafe), Giorgio Franceschini (lavorazione artigianale di pietre dure), Lucia Fior (lavorazione artigianale di terracotta), Riccardo Rizzieri (lavorazione artigianale di pelletteria), L’arte del legno (lavorazione artigianale del legno) e Daniela Carraretto (l’arte della carta e della calligrafia).