La responsabilità sociale d’impresa fa bene al business: se ne parla in un convegno in Fiera a Padova giovedì 18/01

 

fiera padovaCinque milioni di euro e 13 soggetti in campo per promuovere la responsabilità sociale d’impresa e per misurarne l’impatto sulla competitività. Sono i numeri del progetto biennale “Responsabilmente – Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica” che la Regione Veneto ha finanziato nell’ambito di un pacchetto di 15 milioni del programma Fse 2014-2020 dedicato proprio all’impresa responsabile.

Ascom e la ricerca con Università di Padova e Ca’ Foscari

In questo contesto, Ascom Padova ha finanziato alcune borse di ricerca per due progetti, uno condotto dall’Università degli studi di Padova e l’altro da Ca’ Foscari: attraverso interviste a 450 imprese, sarà disegnata una mappa dei nuovi modelli di business prodotti dalla crescente attenzione alla responsabilità sociale d’impresa. Con una tesi di fondo molto chiara: quando le politiche responsabili impattano sul modello di business, queste azioni tornano sul territorio come valore che si distribuisce e si moltiplica, ma anche come leva per la crescita dell’impresa stessa. I gruppi di ricerca sono al lavoro e i risultati saranno presentati a fine anno.

«L’obiettivo di questa doppia ricerca è portare in evidenza le connessioni virtuose fra responsabilità sociale d’impresa e competitività – spiega Marco Italiano, responsabile formazione di Ascom Padova –. Trasparenza e tutela del cliente, legalità, pari opportunità in azienda, misure di conciliazione vita-lavoro, welfare aziendale, scelte eco-sostenibili sono percorsi che danno un doppio vantaggio. Da un lato differenziano l’offerta rispetto ai competitor e alzano il livello della qualità, dall’altro creano un ambiente di lavoro più sereno e produttivo, i cui vantaggi si estendono a tutta la comunità».

Donazzan, Campostrini e Brugnoli, dialogo alla Fiera di Padova

Nel corso dell’appuntamento “Competizione, profitto, etica e responsabilità: le sfide per l’ecosistema imprenditoriale Veneto”, in programma giovedì 18 gennaio a partire dalle 15.30 nel padiglione 14 della Fiera di Padova, Stefano Campostrini e Alberto Brugnoli di Ca’ Foscari racconteranno in che modo la responsabilità sociale d’impresa può diventare un driver, un fattore di crescita per il sistema delle aziende del Nordest e illustreranno alcune concrete opportunità offerte alle imprese nel contesto del progetto “Responsabilmente”. L’incontro sarà introdotto dall’assessore all’Istruzione alla Formazione e al Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto Elena Donazzan.