La band veneta Diego Turatto e i Modium al Sanremo Rock Festival

 

L’appuntamento è per la seconda settimana di maggio. Il luogo fa capire già l’importanza dell’occasione: Sanremo. Una grande soddisfazione per la band veneta «Diego Turatto e i Modium»: il gruppo ha superato infatti le selezioni e parteciperà alla fase finale della 31esima edizione del Sanremo Rock Festival. Bastano alcuni nomi per la capire l’importanza del contest: in passato è stato trampolino di lancio per artisti quali Ligabue, Carmen Consoli, i Litfiba, i CCCP, i Tazenda, i Bluvertigo, Edoardo Bennato, solo per citarne alcuni.

La storia de «I Modium» comincia 5 anni fa. Inizialmente lo scopo è di accompagnare le stagioni estive del cantautore e menestrello atestino Diego Turatto in un contesto più pop/rock. La band, poi divenuta “Diego Turatto e i Modium”, inizia ad arrangiare diversi brani scritti da Diego: un lavoro che culmina in un piccolo EP autoprodotto dal titolo «Orosolubile» (attualmente disponibile su diversi store online). La passione per la musica de I Modium è sempre mescolata alla giusta dose di simpatia e irriverenza, anche se non mancano brani che toccano temi sociali. Particolare cura nei testi, poesie che diventano musica che – come ricorda la band – «a volte vanno ascoltate con le orecchie, altre con il cuore».

LA BAND
Una band con il cuore a Este e con forti radici in Veneto. Immaginando una foto calcistica, troviamo: Diego Turatto (voce), Filippo Naso (chitarra), Tommaso Silvan (basso), tre atestini doc, già assieme in diversi progetti musicali come la party band FunQ (www.funq.it) e il progetto tutto italiano dei LEI – Laura ed Elisa Insieme. Umberto Piubello (tastiere), Alberto Magaraggia (batteria), dalla provincia di Verona (una costola dei Kallaste, vincitori del Tregnano Rock Contest 2017), completano il gruppo, affiancato e supportato dai tecnici Luca Baratella, Marco Vigato (entrambi di Este, PD) e Sebastiano Menn (Padova) della Shiva Audio Devices. Per chi avesse voglia di sentirli all’opera alcuni brani sono disponibili sul canale Youtube e sulla pagina Facebook.

 

VERSO SANREMO
Il sogno di Sanremo si avvicina quindi alla realtà. La band parteciperà, nella città dei fiori, alla semifinale, la selezione che porterà i gruppi da una sessantina da tutta Italia ai 16 finalisti. Il tutto è nato da un click: quello che nella scorsa estate ha iscritto il gruppo al contest, sottoponendo alla giuria il brano «Lia». A novembre 2017 arriva la comunicazione di ammissione alle selezioni regionali, che si sono svolte lo scorso 27 gennaio alla School of Art di Soave (Vr). La serata prevedeva uno scontro diretto tra 8 band, ogni una con 15 minuti a disposizione per la propria esibizione tassativamente dal vivo. Tra i giurati anche Leo Giunta (Sanremo Rock, Festival di Castrocaro). «Diego Turatto e i Modium», si presentano con i brani «Un Leone», «Bambolina di pezza» e «Ogni Mio Momento» e si classificano al primo posto, accedendo di diritto alle semifinali che si terranno il prossimo maggio proprio al Palafiori di Sanremo. E il sogno continua.