Voto utile, Patria e difesa delle imprese. Sono i temi elencati oggi al Caffè Cavour di Padova fa Silvia Battistini, Enrico Pavanetto, Massimiliano Barison e Raffaele Zanon, esponenti di Fratelli d’Italia al fianco di Adolfo Urso che ha chiuso con un brindisi la campagna elettorale padovana del partito che fa riferimento a Giorgia Meloni.
“Il nostro in queste ore è un appello agli indecisi per evitare che ci siano governi decisi da poteri forti sovranazionali. Il centrodestra è l’unica formazione che ha chance concrete di governare davvero senza inciuci – ha detto Adolfo Urso – Ed abbiamo dimostrato in queste ore una grande identità anche a livello europeo e transnazionale, ad esempio quando ieri Giorgia Meloni si è incontrata con Orban ed è nata l’alleanza tra i patrioti. Su temi veri quali la natalità (politiche ungheresi stanno portando quel paese ad avere il tasso di 2,1 nascite per donna in età fertile) e un nuovo fronte a livello internazionale con l’Austria che sta entrando nel gruppo di Visegrad. Noi crediamo che occorra lavorare in maniera compatta tra Italia e mittle Europa a livello di governi: vorremmo fare un incontro se governeremo noi, in Veneto per creare un tavolo sulla competitività.
L’Europa che noi abbiamo in mente è una Europa della competitività che abbia un blocco nuovo che con il gruppo di Visegrad contrasti il blocco franco tedesco. Il terzo tema che abbiamo condiviso è la tutela dei confini, che l’Ungheria sta facendo e che anche l’Italia deve portare avanti. Solo il centrodestra può condividere questo obiettivo”.
Enrico Pavanetto ha aggiunto: “E’ stata una idea vincente andare a Budapest: Fratelli d’Italia sicuramente potrà saper offrire risposte mutuate anche da quelle esperienze. Il Pd ci racconta che i numeri dal punto di vista della immigrazione e dal punto di vista economico va tutto bene. Ma nessuno se ne è accorto. E’ una campagna che Fdi ha portato avanti in maniera entusiasmante anche grazie alla presenza di Adolfo Urso nel nostro territorio. Ultima cosa importante va detta sulla chiarezza del voto: per fare bene e per non sbagliare una croce sul simbilo di Fratelli d’Italia”.
Un appello al voto utile è arrivato da Raffaele Zanon, che ha invitato il popolo di destra “a non disunirsi – ha detto Zanon – noi rappresentiamo l’unica destra di qualità, cioè l’unica destra che avrà chance di avere molti rappresentanti sia alla Camera che al Senato. In questo senso invitiamo tutti quelli che si riconoscono nei nostri valori a no inseguire groppuscoli e piccoli partiti velleitari che non portano a nulla”.
- Skin in versione dj all’Extra extra di Padova venerdì sera: la cantante degli Skunk Anansie
- Fratelli in Italia: lo spettacolo della vita oltre i muri