Padova città delle idee: è online il bando rivolto ad associazioni e gruppi che vogliono migliorare la vita nei quartieri

 

È on line il bando “La Città delle Idee”: 150 mila euro destinati dal Comune di Padova per il sostegno delle attività nei quartieri. Su Padovanet all’indirizzo

http://padovanet.it/informazione/bando-la-citt%C3%A0-delle-idee
è possibile scaricare tutta la documentazione per accedere ai finanziamenti.

I progetti che possono essere finanziati riguardano iniziative culturali, di cura di spazi pubblici e di animazione e partecipazione territoriale e dovranno avere come ambito strategico di intervento i quartieri di Padova. I soggetti richiedenti devono essere associazioni senza scopo di lucro e potranno presentarsi sia singolarmente (per un contributo massimo di 2.500 euro a progetto) che come capofila di una rete composta da almeno tre soggetti e con almeno due tipologie di azione (contributo massimo di 10 mila euro).

Tutta la documentazione per partecipare al bando deve essere consegnata entro le 12 di martedì 27 marzo 2018.
«Si tratta del primo esperimento di questo tipo che parte dal Comune – sottolinea il Sindaco Sergio Giordani – Musica, cultura, socialità ed aggregazione sono la mossa vincente per migliorare la qualità della vita, sviluppare la possibilità di essere comunità ogni giorno e anche per fare davvero sicurezza».

«La Città delle idee permetterà di dar vita ad iniziative “dal basso” nei nostri quartieri – ribadisce l’assessora al Decentramento Francesca Benciolini – Padova è capace di mettersi in moto a partire dalle idee, dalle reti, dalla creatività che le molte associazioni del nostro territorio sanno esprimere. Siamo convinti che siano proprio le persone che abitano i singoli territori i migliori esperti di ciascuno dei quartieri, capaci di leggere i bisogni e proporre soluzioni».