Uno sguardo alla nostra tradizione culinaria: alcuni piatti tipici veneti

 

Una terra ricca di tradizione
Il Veneto, come ogni regione dello stivale, esprime le proprie radici culturali nelle ricette che compongono l’antichissima tradizione culinaria. Dai prodotti equini, come gli sfilacci di cavallo o la carne di musso alle ricette di pesce offerte del capoluogo, questa regione si presenta con un panorama culinario completo e variegato. Per non parlare dei dolci, come la fugassa o quelli dedicati a san Antonio, come gli amaretti o il pane, che continuano a fare di Padova uno dei capisaldi della tradizione.
Ed è proprio di una delle ricette che accompagnano il nome di questa città in tutto il paese che andremo a parlare: i Bigoli.

I bigoli: l’alimento più rappresentativo del territorio
Semplici da realizzare, presenti in tutta la ragione, i Bigoli trovano nel territorio euganeo e a Padova la loro massima espressione. In ogni angolo della città è possibile trovare questo prodotto artigianale, la cui distribuzione non va oltre i confini della provincia, caratterizzando ancora di più la sua unicità e il suo legame con il territorio. Tra le modalità di preparazione in cui è possibile declinare questa ricetta c’è quella dei bigoli in salsa. Dal condimento semplice ma veramente gustoso, i Bogoli in salsa sono un piatto davvero semplice da realizzare anche in casa, considerando che gli ingredienti si possono trovare sia nei supermercati tradizionali sia comprandoli comodamente da casa. Oggi infatti è possibile fare spesa online collegandosi a quelle piattaforme che offrono la spesa a domicilio a Padova, come Easycoop ad esempio, e comprare tutti gli ingredienti senza alcuno sforzo. Per una piccola tavolata di quattro o cinque persone basterà comprare 500 g di bigoli, circa 200 g di cipolle, 100 g di acciughe sotto sale, olio, sale e pepe.  Per preparare il piatto è sufficiente fare del soffritto con olio e cipolla, aggiungendovi anche dell’acqua calda e lasciandolo rosolare per una decina di minuti, il tempo che le cipolle avranno raggiunto una doratura soddisfacente. Dopodiché basterà aggiungere le acciughe, precedentemente schiacciate con il mestolo, e amalgamare il tutto con i Bigoli precedentemente cotti in acqua salata.

 

Mangiare fuori: i 5 pilastri dello streetfood padovano
Se non si vuole rinunciare alla vivacità del centro storico padovano, è possibile trovare tante delle tradizioni che caratterizzano la vita della provincia euganea. Lo spritz rappresenta sicuramente un simbolo di questa città; consumato ad ogni ora, esso caratterizza i momenti di incontro, non solo degli abitanti ma anche di studenti fuori sede. Un altro valido esempio di tipicità tutta euganea è rappresentato dalle gelaterie capaci di offrire gusti sempre più inconsueti ed innovativi, come sedano e peperone ideati da Bepi a Mortise. Pesce a Padova? è una prelibatezza che possiamo concederci anche nel cuore della pianura padana, grazie alla folperia di Max e Barabara. Se si è amanti del caffè, invece, non bisogna perdere la variante offerta dal Pedrocchi: espresso macchiato con crema alla menta e un velo di cacao costituiscono una ricetta famosa in tutta Italia. Come non concludere con il gran bollito misto che si può degustare solo “Da Giovanni”.