Nuovo contratto collettivo nazionale: mercoledì 21/03 Appe lo presenta a Padova

 

Si terrà anche a Padova la presentazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo, firmato a Roma lo scorso 8 febbraio dalle rappresentanze delle imprese (FIPE, Angem e Associazioni cooperative) e dai sindacati dei lavoratori (Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL).

Proprio uno degli estensori del contratto, il dott. Silvio Moretti, responsabile settore sindacale della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE), sarà presente mercoledì 21 marzo a partire dalle ore 15.30 presso la sede dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova, per presentare le principali caratteristiche del nuovo CCNL.

«È proprio il caso di chiamarlo “nuovo contratto” – dichiara Erminio Alajmo, Presidente APPE – visto che è stato praticamente riscritto da zero, sulla base delle esigenze delle imprese e dei lavoratori».

Tra gli aspetti che verranno illustrati, ci sono i contratti a tempo determinato, i contratti di apprendistato, l’orario “multiperiodale” (flessibilità negli orari di lavoro), ma anche la limitazione dei R.O.L. (Riduzione dell’Orario di Lavoro) per i neo-assunti, la modifica di alcuni aspetti legati agli scatti di anzianità e molto altro ancora.

«I dipendenti – precisa Alajmo – potranno beneficiare di una maggiore contribuzione in tema di assistenza sanitaria integrativa, oltre alla conferma dei benefici collegati agli Enti Bilaterali. È inoltre previsto un aumento economico, che sarà erogato in cinque tranches, di cui la prima a partire retroattivamente da gennaio».

La partecipazione all’incontro gratuito è riservata agli imprenditori (titolari e soci) delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, di ristorazione collettiva e commerciale della provincia di Padova, previa comunicazione della propria presenza alla Segreteria APPE (049.7817222 – [email protected]).