ITReview al dipartimento di ingegneria industriale di Padova per la Business intelligence

 

La Business Intelligence è una scienza sempre più applicata in ogni ambito delle attività delle organizzazioni, per questo la prof.ssa Patrizia Garengo del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, ha introdotto all’interno del nuovo corso di Business Management, degli approfondimenti sulla BI.
Nel laboratorio, per portare casi applicativi, ha invitato a intervenire l’Ing. Andrea De Rossi, CTO e Presidente di ITReview, ‘data science center’ reseller di Qlik, specializzata in Advanced Analytics. L’Ing. De Rossi ha messo al servizio degli studenti la propria esperienza ultradeccennale nella BI coinvolgendoli anche in simulazioni su dati reali. A riprova dell’interesse trasversale che oggi la BI raccoglie, hanno partecipato al corso, oltre ai laureandi in Ingegneria, anche studenti di altre  discipline, dalla chimica alla psicologia.

Dichiara la titolare della cattedra Prof.ssa Patrizia Garengo: “Il corso di Business Managment, pur essendo un insegnamento a scelta e di nuova introduzione, ha attirato oltre 60 studenti con background e percorso di studio completamente diversi. La preparazione sulle tematiche di gestione aziendale non può prescindere dalla conoscenza di strumenti di BI. Ho quindi previsto un laboratorio su questa materia e ho chiesto il supporto ad un esperto del tema in modo da portare in aula non solo conoscenze sulle caratteristiche dello strumento, ma anche applicazioni pratiche. Ho contattato ITReview in quanto da quindici anni mi occupo di Perfomance Management e fin dalle prime ricerche empiriche, mi era stato segnalato il dott. De Rossi come un professionista particolarmente valido e disponibile.”

Commenta l’ing.Andrea De Rossi: “Per me è una soddisfazione stare con questi ragazzi, hanno fame di sapere. Dopo una introduzione, che chiamo glossario, iniziamo con case study reali su vari temi. Medicina e ricerca, Analisi di mercato, Produzione e simulazioni, un percorso per far capire l’importanza del Dato e la filosofia del Data Driven. Su ogni tema gli studenti fanno domande su domande e il risultato finale sono mail di ringraziamento per il tempo passato assieme. Abbiamo anche sostenuto alcuni studenti nella compilazione delle loro tesi e poi sono arrivate bottiglie di buon vino in ufficio! Ringrazio la Prof.ssa Garengo per l’occasione che ci ha dato”.

Tra gli alunni, ecco la testimonianza della dottssa Irene Girardo,  23 anni, Laureata in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche all’Universitá di Padova e iscritta al corso magistrale di Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione: “Sono appassionata delle Risorse Umane e per questo ho cercato di cogliere piú occasioni possibili per acquisire nuovi punti di vista. Con tale obiettivo ho deciso di frequentare il corso di Business Management della Prof.ssa Garengo alla Scuola di Ingegneria e qui, ho seguito il seminario dell’Ing. Andrea De Rossi di ITReview. Dopo un’introduzione alla Business Intelligence, abbiamo utilizzato lo strumento Qlik Sense e costruito un foglio di grafici interattivi che facilitano la presa di decisione essendo chiari e visuali.
In seguito, mi sono trasferita nei Paesi Bassi per svolgere il tirocinio pre lauream nel team Risorse Umane del centro ricerche di una multinazionale composto da Recruiters, HR Business Partners e Learning & Development Managers. Qui, tra le varie attivitá, ho iniziato a utilizzare un software di Business Intelligence per analizzare in modo visuale dati sulla Performance dei dipendenti. In particolare, ho analizzato i dati sulla valutazione della performance e la differente distribuzione dei punteggi per team, anno ed esperienza. Tale lavoro è stato poi esteso ai dati del recruitment, ad esempio ho indagato il Time To Hire, le posizioni piú difficili da reclutare, i costi per i contratti esterni.

Credo dunque che uno degli sviluppi che la Business Intelligence puó portare alle Risorse Umane sia quello di facilitare la pianificazione strategica della Workforce e il Competencies Mapping, ovvero l’analizzare il gap tra le competenze di cui ora siamo in possesso e quelle che il mercato richiederá in tre o cinque anni.
Inoltre, la Business Intelligence facilita le  attivitá legate alla gestione del personale, quali lo stabilire obiettivi annuali, la gestione e la misurazione della performance, la formazione.
Oltre alle varie specifiche attivitá, il vero valore aggiunto della BI è una mentalitá piú scientifica, legata ad evidenze le quali sono difficili da misurare in HR.
In tal modo, partendo da evidenze, è possibile velocizzare la presa di decisione e gestire le prioritá. Il team HR a quel punto puó dare un senso a quei numeri e grafici e aggiungere il lato “umano” che caratterizza questa professione.”.

Conclude l’Ing. De Rossi: “Alle Risorse Umane, la Business intelligence permette di studiare il lavoro delle persone, ma soprattutto di monitorare il loro piano di crescita  e il loro carico di lavoro. Oggi si tende anche a predisporre team con skill diversi, questo permette di trarre vantaggio da tutti i percorsi che le persone hanno fatto nella loro carriera lavorativa. Il mix di queste informazioni è molto utile per monitorare il sentiment del personale e la condivisione delle informazioni genera consapevolezza aziendale”.

 ITREVIEW-PROFILO ITReview è una realtà di Padova, con oltre 15 anni di esperienza nel mercato della Business Intelligence. Affronta con successo progetti nazionali e internazionali in molteplici settori, puntando su modelli personalizzati e algoritmi originali. Come reseller Qlik (piattaforma di Business Intelligence da sette anni nel ‘quadrante magico’ di Gartner) partecipa a tutti gli eventi del marchio, nazionali e internazionali (Qonnections), anche assieme ai Clienti, per condividere  progetti e metodologie. Numerosi i riconoscimenti: per il Customer Delivery alla Qonnection di Orlando nel 2014 e per l’Innovazione in tre eventi nazionali. Alla  Qonnection di Orlando 2017, le soluzioni di ITReview di Data Visulization e Mash up sono state indicate come best practice all’assemplea plenaria.

Cuore dell’azienda è la Ricerca e Sviluppo dove il team di esperti di Data Science e Business Analyist  si è specializzato in Data Visualization e Modelli matematici per andare sempre sempre oltre e offrire ai manager e agli imprenditori possibilità ineguagliabili e strategiche di analisi.

ITReview si impegna ad essere un passo avanti nel futuro, sempre con integrità e trasparenza.