Una giornata interamente dedicata alla musica, alla sua intensità e alle suggestioni che essa procura per l’ottava edizione dell’Euganea Film Festival. La carovana del cinema che caratterizza questa rassegna si soffermerà sulle note del grande Mario Brunello, grazie a un concerto dal vivo e al documentario che racconta la storia musicale, e non, del grande violoncellista.
Si parte domenica 12 luglio, alle 17, presso il Teatro dei Filodrammatici di Este, con la proiezione del documentario di Giuseppe Baresi dedicato all’eclettica figura di Brunello.
Un ritratto di 52 minuti del musicista raccontato attraverso la sua musica e i suoi paesaggi: dal deserto del Sahara tunisino alle montagne di Arte Sella e dei Suoni delle Dolomiti, dal prestigioso palcoscenico dell’Auditorium Parco della Musica di Roma al suo capannone “Antiruggine”, luogo di creazione e incontro a Castelfranco Veneto. Le immagini dei suoi concerti più importanti sotto la direzione di Claudio Abbado, Gustavo Dudamel, Gidon Kremer e accanto a musicisti come Vinicio Capossela e Danilo Rossi, si alternano alle appassionate lezioni con i suoi allievi, alle prove e alle passeggiate nei boschi. Il racconto si snoda scandito dalla conversazione con Marco Paolini a cui Brunello racconta una singolare visione della musica, ripercorrendo alcuni momenti del suo percorso artistico.
Alle 19 la location si sposta invece a Villa Beatrice d’Este, a Baone, con l’esecuzione e il “racconto” dal vivo delle suites di Bach dello stesso Mario Brunello. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di musica e gli estimatori delle emozioni e dei suoni forti.
Seguirà un buffet e la proiezione del documentario “Signori professori” di Maura Delpero, dove le esperienze di due professoresse, una alla prima prova con una classe, l’altra alla fine della sua carriera, vengono messe a confronto.
Biglietto d’ingresso: 10 euro.
Info: www.euganeamoviemovement.it