Tutti in festa per “Muoviamoci ragazzi” a Maserà di Padova

 

Si è tenuto oggi il “MuoviamociRagazzi! Day” presso la Scuola Primaria “Giuseppe Mazzini” dell’Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca” di Maserà di Padova. La giornata è il premio che Disney ha riservato alla classe 4^A dell’Istituto in quanto vincitrice del concorso “Muoviamoci Ragazzi!”: l’iniziativa Disney con l’obiettivo di promuovere lo sport, i suoi valori di condivisione e di inclusione sociale e la buona alimentazione.
Alla giornata hanno partecipato:

  • Filippo Castellaro, atleta della Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica
  • Francesco Schiavo, tecnico della Federazione Ginnastica d’Italia 
  • Prof.ssa Maria Barone, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Perlasca di Maserà di Padova
  • Caterina Lazzarotto, docente referente della classe vincitrice

Tutti parlano di sport ma, siamo certi che parliamo la stessa lingua? Per i ragazzi lo sport è l’occasione per fare nuove amicizie (per il 56% degli 8-11enni) e promuove lo spirito di squadra (per il 40%) eil rispetto dell’altro (per il 32% soprattutto tra i maschi). Per i genitori lo sport è soprattutto questione di impegno ed abilità (49%). E a scuola? Per quasi la metà (47%) dei ragazzi 5-13enni l’educazione fisica è soloun’attività ricreativa più che uno spazio di avvicinamento allo sport strutturato. Allora proprio a scuola,dove i ragazzi vivono in “comunità”, è importante trasmettere ai bambini i valori dello sport e avviarli alla passione per le varie discipline sportive, ma parlando il loro linguaggio, fatto di divertimento, allegria e gioco prima che di schemi e di regole.Non è un caso che il 40% dei 5-13enni non pratichi sport con regolarità e che si registri un calo forte soprattutto dopo i 13 anni, quando la scuola termina o cambia. La lezione di educazione fisica a scuola è oggi vissuta come un riempitivo, ma presenta grandi potenzialità!

Sono questi i risultati e le riflessioni della ricerca Doxa Kidsche hanno dato origine al progetto “Muoviamoci Ragazzi!”, lanciato a fine anno da Disney Italia facendo sistema con alcune delle principali Federazioni e con la scuola, per dare voce allo sport come momento fondamentale per stare bene – a scuola, in gruppo, con se stessi – e per esprimere i valori della socializzazione, della parità, della crescita personale e di gruppo. 

A dimostrare quanto la scuola sia aperta e pronta ad accogliere gli stimoli anche in questo ambito sono i risultati ricevuti a fine marzo: 3.000 classi che hanno aderito in solo tre mesi conoltre 500 elaborati arrivati da tutta Italia, dando voce alla propria creatività ed immaginazione per interpretare a modo loro il tema del concorso: l’importanza del “movimento” e delle corrette abitudini quotidiane. Sono 16 le classi vincitrici: per loro il progetto non termina, potendo ora ulteriormente beneficiare e godere del premio. Si svolgeranno infatti a maggio i “16 Muoviamoci Ragazzi Day”, una serie di giornate nelle scuole in compagnia degli atleti delle Federazioni che hanno preso parte al progetto: Federazione Judo Karate Lotta Arti Marziali (FIJLKAM), Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e della Federazione Italiana Rugby (FIR) che, grazie al contributo di talent sportivi, hanno affiancato le scuole in questo percorso attraverso video, materiali e testimonianze.

Trasmettere l’importanza e la bellezza del movimento nella vita quotidiana è un obiettivo fondamentale del programma “Divertiamoci a Stare Bene”che traduce in Italia l’impegno globale di The Walt Disney Company nel promuovere concretamente le buone abitudini fin da bambini, facendo leva sulle sue storie e i suoi personaggi, sul gioco, il divertimento e il desiderio di stare bene insieme.Con il progetto “Muoviamoci Ragazzi” ci impegniamo a portare il nostro messaggio nelle scuole, luogo di apprendimento, ma anche di crescita e socialità – dichiara Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia – Per questo abbiamo sviluppato un approccio semplice e coinvolgente con materiali divertenti ed esperienze uniche che crediamo possano ispirare i ragazzi a imparare a stare bene divertendosi”.

“Muoviamoci Ragazzi!” si è rivolto alle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie e alle classi 1^, 2^ e 3^ delle scuole secondarie di 1° grado, con l’obiettivo di promuovere e divulgare il concetto del vivere bene, sensibilizzando i ragazzi sul tema delle corrette abitudini.  Molti i materiali messi a disposizione di alunni e insegnanti sul sito www.muoviamociragazzi-disney.itper prendere parte al progetto e giocare la loro partita: schede didattiche suddivise in tematiche legate rispettivamente allo sport, all’alimentazione, al movimento e i suoi benefici, giochi educativi e poster didattici.

Tantissime le scuole che hanno aderito al progetto dimostrando una partecipazione geograficamente omogenea e un’adesione equilibrata tra primarie e secondarie. Tra le regioni che hanno partecipato maggiormente troviamo: Campania (17,73%), Sicilia (13,18%), Lombardia (12,5%), Puglia (12,05%), Piemonte (8,18%); mentre per le province in particolare: Barletta/Andria/Trani, Bari, Torino, Roma, Milano, Napoli, Catania. Le 16 le classi vincitrici sono state selezionate per la pertinenza al tema, l’efficacia nel comunicare il messaggio, la creatività, l’originalità e la cura dei dettagli degli elaborati realizzati.

Quando si parla di sport i riferimenti sono sempre alle attività extra scolastiche, mentre la lezione di ginnastica è percepita come un’attività ricreativa la cui resa dipende dalla preparazione del maestro. Nelle scuole primarie l’ora di educazione fisica viene svoltaspessoda una delle insegnanti di classe e si tratta di un’attività motoria di base. La scuola oggi è dunque un’opportunità mancata e le attese di tutti sono per una maggiore attenzione al tema, un aiuto concreto alle famiglie: famiglie, scuola, aziende e società/enti/associazioni sportive rappresentano un sistema che deve ‘muoversi’ per contribuire alla crescita sana di bambini e ragazzi grazie anche alla pratica sportiva” – ha commentato Cristina Liverani, research manager di Doxa Kids.