Internet e digital divide: i due volti di una medaglia che è sempre più spesso digitale, ma che non consente a tutti di godere dei medesimi diritti. Cos’è il divario digitale, e perché rappresenta un problema? Si parla di digital divide quando un cittadino non ha la possibilità di sfruttare Internet: è un vero e proprio esempio di analfabetismo 2.0, che purtroppo coinvolge sempre più spesso gli over-65. Questa fascia d’età, non a caso, dimostra di avere maggiori difficoltà nell’approcciare il digitale e nel capire tutti i vantaggi da esso derivanti. Al contrario della generazione dei Millennials, e di quella successiva, chi non è nato al tempo del web ha spesso maggiori difficoltà nel suo utilizzo.
Internet x tutti: l’iniziativa del Comune di Padova
Il Comune di Padova ha scelto di impegnarsi per contribuire alla lotta al digital divide, schierandosi al fianco degli over-65. Questa iniziativa, infatti, metterà a disposizione degli ultra-sessantenni una serie di corsi di formazione digitale del tutto gratuiti. Lo scopo di “Internet x tutti” è semplice da comprendere: avvicinare alle nuove tecnologie e alla rete coloro che non hanno grande dimestichezza con questi strumenti. È un passo molto importante e tutt’altro che secondario: la conoscenza del digitale e dei computer, infatti, fornirà ai partecipanti una serie di grandi vantaggi. Ad esempio la possibilità di connettersi a Internet e accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, oppure di restare in contatto con i propri cari.
Come connettersi alla rete?
Per connettersi alla rete Internet serve possedere innanzitutto un computer e una connessione: la presenza di quest’ultima è infatti indispensabile per accedere alla rete tramite i programmi di navigazione o browser. Per iniziare a conoscere il mondo del web, esistono delle offerte di wifi ricaricabile, ad esempio quelle proposte da operatori come Linkem, ideali per chi sta muovendo i suoi primi passi digitali. Poi bisogna provvedere all’acquisto di un buon PC: è meglio che sia dotato di un sistema operativo semplice da comprendere, come Windows 10, e che possegga una RAM da almeno 6 GB. Si consiglia anche una buona scheda grafica e un processore di medio livello.
Internet: oggi la connessione non bada all’età
Collegarsi alla rete significa accedere ad un mondo fatto di informazione e di passatempi: il tutto a dispetto dell’età che, mai come in questo caso, non conta. È importante che anche gli over 65 possano utilizzare il web, ad esempio per informarsi in tempo reale sulle notizie del mondo, il tutto con molta semplicità. Sono tanti altri i vantaggi derivanti dall’utilizzo e dall’accesso alla rete Internet: si può restare in contatto con i familiari in video-chat, anche se si trovano all’estero per studio o per lavoro. Infine, la rete permette di ordinare da casa tutta una serie di beni di prima necessità.