Una buona comunicazione per una buona causa. La campagna “Un’ambulanza per Padova”, che ha coinvolto tutta la città nella raccolta fondi per l’acquisto di un mezzo di soccorso, è stata pluripremiata alla ventiduesima edizione di Mediastars, uno dei più autorevoli riconoscimenti a livello nazionale per la realizzazione di campagne di advertising, corporate design e comunicazione multimediale. Il premio è stato consegnato ieri all’auditorium Testori di Milano, sede della Regione Lombardia, al team dell’agenzia di digital marketing padovana Site by Site, che ha coordinato il progetto pro bono “Un’Ambulanza per Padova”. La giuria ha premiato l’agenzia Site by Site nella sezione “Televisione e Cinema” per la direzione creativa della campagna “In soccorso al tempo”, intitolata “Un’ambulanza per Padova”, commissionata dal Lions Club Padova Antenore. Due “special star”, nella stessa sezione, sono andate a Giovanni Andreotta per aver curato la fotografia della campagna e al regista padovano Giuseppe Ferlito per aver ideato e diretto il cortometraggio a sostegno della campagna di sensibilizzazione.
Il cortometraggio, prodotto da Kublai Film di Lucio Scarpa, ha visto la collaborazione gratuita di scenografi, costumisti, montatori, tecnici audio, musicisti, cameraman, fotografi e addetti ai lavori. Al casting, svoltosi al Centro culturale San Gaetano, si sono presentate oltre 200 persone. Il set è stato allestito al Centro Civico Fabio Presca di Selvazzano Dentro e ha coinvolto molti testimonial dello spettacolo e dello sport legati alla città di Padova: i calciatori Francesco Toldo, Filippo Maniero e Damiano Longhi, la giornalista di Sport Mediaset Monica Vanali, l’attrice Anna Maria Malipiero, il campione di canottaggio Rossano Galtarossa, la ballerina Lorenza Mario e gli street artists Alessio B. e Tony Gallo. Il cortometraggio è stato presentato al Porto Astra di Padova nel corso di una serata che ha visto la partecipazione di oltre 250 persone.
«Siamo orgogliosi del prezioso riconoscimento di Mediastar che valorizza un lavoro strategico e multicanale coordinato dalla nostra agenzia per supportare e diffondere il progetto pro bono “Un’Ambulanza per Padova” – dichiara Nicola Bruno, Co-Founder di Site by Site – e a cui hanno collaborato numerosi professionisti: Carlo Marchesini di Lions Club Padova Antenore, da cui abbiamo accolto questa sfida, il regista e sceneggiatore padovano Giuseppe Ferlito, che ha realizzato per noi il cortometraggio “In soccorso al tempo”, Lucio Scarpa di Kublai Film che lo ha prodotto e grandi testimonial italiani, da Mauro Bergamasco a Francesco Toldo, da Lorenza Mario a Pippo Maniero, che generosamente hanno partecipato alle diverse iniziative che abbiamo ideato per dare massima visibilità e attenzione alla causa».
La campagna di sensibilizzazione, durata dodici mesi, ha consentito di raccogliere 45.560 euro, che hanno contribuito all’acquisto di un nuovo mezzo di soccorso per la Croce Verde di Padova.