Professione Impresa conduce le aziende sulla frontiera 4.0 delle risorse umane

 

Nuovo partecipato appuntamento giovedì sera per gli ospiti del centro studi Professione Impresa che hanno incontrato i responsabili di aziende dal territorio, che si sono confrontati sul tema della selezione, formazione e produttività delle risorse umane ai tempi della rivoluzione 4.0. Appuntamento che si è aperto con il saluto dell’assessore regionale Elena Donazzan con delega alla formazione ed al lavoro. Un momento di informazione e condivisione di esperienze importanti tra dirigenti e imprenditori che quotidianamente affrontano situazioni aziendali complesse- ha affermato Raffaele Zanon, Presidente del centro studi – dalla quarta rivoluzione industriale in atto ai benefici che una piccola e media azienda veneta può trarne, dall’adeguamento al GDPR alla sicurezza non solo dei beni immateriali ma anche materiali dell’impresa, alla formazione e a strumenti adeguati che possono migliorare l’organizzazione interna e snellire processi a volte molto costosi come la formazione e la gestione delle risorse umane: questi sono i temi più richiesti dagli oltre 1.500 associati e che affrontiamo assieme. Il nostro è un impegno costante per sostenere le imprese nel processo di innovazione dando valore ai loro progetti affiancando non solo competenze tecniche, di ricerca e sviluppo, ma soprattutto selezionando le opportunità di finanziamento migliori a sostegno degli investimenti in innovazione come quelli messi a disposizione dal Programma Industria 4.0 e non solo – ha sottolineato Marina Buffoni, responsabile prodotti e servizi di NovaFund SpA. Il sostegno della Regione Veneto è importante in questa fase-ha dichiatato dichiara Andrea Guarnieri, Direttore generale di Job Select Srl- infatti la nostra esperienza nei programmi finanziati per la riqualificazione e il rilancio delle aziende, in particolare il progetto Pilkington e Generali Italia: proprio questa esperienza ci ha consentito di elaborare un modello di selezione per le aziende molto efficiente.
L’evoluzione dei mercati ha poi determinato l’incremento del numero e della qualità dei servizi che una azienda esternalizza- conclude Fabio D’Ardes, Direttore di @Compendium Srl, sino all’attuale Full BPO, Business Process Outsourcing, che consente una completa focalizzazione delle aziende sulla propria attività principale, cercando e selezionando specialisti del settore per la gestione delle attività correlate alle risorse umane: perché l’innovazione in atto non si risolve con una sola soluzione ma anche con l’innovazione dei modelli organizzativi aziendali: anche questa è rivoluzione 4.0. “

L’evento si è tenuto presso la sede del Gruppo icat presentato da Claudio Capovilla. Alla conclusione dei lavori intervento testimonianza di Francesco Canella che ha raccontato la straordinaria esperienza del Gruppo Alì.