Ultima notte in auto per Antonino Pedicini, grafico di origini campane, da marzo costretto a vivere nella propria automobile, una vecchia Fiat 500 gialla. La storia del 48enne di origini campane era stata raccontata nei giorni scorsi dal Mattino di Padova ed ora grazie ad una gara di solidarietà organizzata dalla giornalista di Canale Italia Giuliana Lucca, l’incubo del disoccupato originario di Pomigliano d’Arco è agli sgoccioli. Da domani inizierà a lavorare in una ditta che si occupa di lavori stradali, la C.V.S. srls di Alberto Chiarentin e sarà ospite di una casa di accoglienza per persone in condizione di fragilità sociale a Monselice (Padova).
“E’ bastata un po’ di buona volontà – spiega Giuliana Lucca, giornalista che ha avuto ospite proprio Antonino Pedicini questa mattina nell’edizione di Notizie Oggi a Canale Italia – a volte il nostro lavoro, tanto criticato spesso senza ragioni oggettive, sa ancora avere una funzione sociale concreta. Ritengo però che ci sia una stortura del sistema se in questo caso un giornale e un programma televisivo come il mio hanno dovuto supplire alle istituzioni, facendo da collante tra la domanda d’aiuto e l’offerta di un lavoro e di una casa”.
- Arcella League: inizia mercoledì la Champions League dell’Arcella al patronato di San Carlo Borromeo
- Le mille e una Arcella porta in strada un festone da 250 persone: tantissimi bambini, tantissima voglia di esserci e fare festa