Estate 2018: tanto sole ma niente caldo africano

 

In vista dell’inizio del periodo di vacanze per la maggior parte degli italiani, molti si stanno chiedendo quelle che saranno le previsioni meteo per i mesi di luglio e agosto. In questi ultimi giorni la nostra penisola è stata attraversata da un’ondata di caldo africano, anche se l’umidità è stata contenuta grazie anche a correnti di aria provenienti da est, che hanno contenuto la temperatura massima intorno ai 30 gradi. Una situazione che stando alle indicazioni dei meteorologi dovrebbe essere il trend che vivremo in questo periodo estivo del 2018, in cui ci sarà caldo, tanto sole, ma non subiremo ondate di caldo e umidità elevata.

Questa situazione meteo particolare è dovuta alla situazione anomala che si sta creando in Europa, dove l’alta pressione delle Azzorre manterrà una posizione verso la Scandinavia, cosa decisamente insolita per la stagione. Questo farà si che dal nord Europa possano scendere indisturbate correnti di aria fresca che porteranno con se anche instabilità, mantenendo in vita una depressione incentrata sulla penisola iberica che a sua volta porterà un richiamo di caldo africano anche in Italia, anche se questo fenomeno sarà presente solo nella parte centro meridionale della nostra penisola. Questo determina che, stando alle previsioni, luglio non sarà un mese poi così caldo, discostandosi dai valori registrati nel corso degli ultimi vent’anni.

Nonostante le previsioni facciano tirare un respiro di sollievo per coloro che risultano a rischio o soffrono in maniera eccessiva il gran caldo, non va comunque preso sotto gamba il periodo, adottando tutti quei particolari accorgimenti al fine di alleviare le conseguenze del caldo stagionale. Anziani, bambini e coloro che soffrono di particolari patologie è bene che evitino di esporsi nelle ore centrali della giornata, adottino una corretta alimentazione ricca di frutta fresca e garantirsi una idratazione bevendo molta acqua.

Inoltre per migliorare la temperatura interna degli ambienti, è bene dotarsi di apparecchi di deumidificazione, che permettono di abbattere la percentuale di umidità e garantire un ambiente più salutare durante i mesi più caldi. Per coloro che devono scegliere l’apparecchio migliore per le proprie esigenze, la rete mette a disposizione un interessante servizio come Recensioni sul Web, che offre un ottimo supporto su come scegliere il deumidificatore adatto per la vostra casa o ufficio, attraverso test, recensioni e tanti consigli utili soprattutto per coloro che acquistano sulla rete.

Tornando alla situazione meteo, le indicazioni prevedono che luglio non sarà certo quello del 2015, il più bollente degli ultimi 15 anni, che aveva messo sotto pressione la nostra penisola con una temperatura media di almeno tre gradi superiore ai valori statistici. Al contrario i primi giorni di luglio più freschi degli ultimi anni sono stati registrati nel 2014, dove solo una giornata ha superato i 34 gradi, e quello del 2011 che è risultato a tratti molto fresco. Va ricordano infine che il mese di luglio del 2000 è stato il più fresco degli ultimi trent’anni, con diverse minime sotto i 12 gradi e una massima di appena 32 gradi.