Venerdì 10 agosto e sabato 11 agosto (ore 21.30) Marco e Pippo, l’unico duo che è un trio, sarà di scena nella splendida cornice dell’Arena di Montemerlo (Cervarese Santa Croce) con la prima ed unica data estiva del loro nuovo lavoro teatrale “Assai in Pace”, scritto ed interpretato da Marco Zuin, Filippo Borille, Gaetano Ruocco Guadagno, con la regia di Enrico Lando.
In caso di maltempo lo spettacolo verrà recuperato il 12 agosto.
Cosa significa questo?
Tutto parte dal titolo, che già desta curiosità: Assai in pace. “Ci piace giocare con le parole – spiega Marco – specialmente con i doppi sensi italiano-dialetto. Molti individui per sentirsi assai in pace devono essere lasciati in pace, in dialetto – assai in pace –“. “In questo spettacolo si parla molto di noi veneti, di cosa significa sentirsi in pace nelle situazioni di vita quotidiana, nel lavoro, nella coppia, nella società” aggiunge Pippo. “E’ un viaggio comico nel nostro territorio veneto, pieno di bellezze e di contraddizioni, di punti di vista diversi, strani e distorti sulla realtà che viviamo ogni giorno”, conclude Gaetano.
Uno spettacolo tutto nuovo con una collaborazione altrettanto nuova, quella con Enrico Lando, il regista. “Abbiamo sentito il desiderio di fare squadra con una figura specializzata, sempre vicina alla comicità, ma appartenente ad un altro settore, quello del cinema. Così abbiamo integrato un punto di vista diverso dal nostro, e la competenza del linguaggio video”, spiega Gaetano.
Per chi non li conosce lo strano trio, sono Marco Zuin, Filippo Borille e Gaetano Ruocco Guadagno, che dal 2005 portano la loro comicità fra le piazze e i teatri del territorio facendo ridere il pubblico con spettacoli di teatro cabaret di cui sono autori ed interpreti. Dal 2011 Gaetano arricchisce la formazione integrando la comicità parlata di Marco e Pippo con quella della visual comedy. La comicità che li caratterizza è quella di mescolare italiano e dialetto veneto, giocando molto sui doppi sensi linguistici e per questo rivolta ad un pubblico adulto. Ciò nonostante, gli spettacoli conquistano anche i più piccoli e questo a conferma del fatto che questi ragazzi piacciono perché sono frizzanti, spontanei, con un ritmo serrato di battute e mai volgari che coinvolge e conquista.
BIGLIETTI
Interi 12 €
Ridotti 10 € (minori di 14 anni e soci Pro Loco)
PREVENDITE
– tabaccheria Mauro Alfine, via Repoise 5 – Montemerlo
– botteghino dell’Arena di Montemerlo
– Cartoedicola da Nicola , via XVI Marzo 25, Albignasego (PD) tel 049-710533. Chiuso la domenica pomeriggio
I biglietti saranno anche in vendita al botteghino dell’arena un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
INFO 340-5381060
In caso di maltempo lo spettacolo verrà recuperato il 12 agosto.
APPROFONDIMENTI
CHI SONO MARCO E PIPPO
“Marco e Pippo, l’unico duo che è un trio” da 13 anni fanno ridere il pubblico con i loro spettacoli di teatro cabaret in cui italiano e DIALETTO VENETO si mischiano creando un nuovo affascinante linguaggio comico!
È uno dei gruppi comici più importanti nel panorama della Regione Veneto ed è composto da Marco Zuin, Filippo Borille e Gaetano Ruocco Guadagno che arriva a far parte del gruppo nel 2011, arricchendo la comicità di parola di Marco e Pippo con quella della visual comedy.
Autori ed interpreti dei loro spettacoli, il loro punto di forza è la grande capacità di scrittura che li ha portati in questi anni a sperimentare molte forme di linguaggio comico (radio, carta stampata, video) fra cui si ricorda l’ideazione e conduzione della rubrica settimanale “La Domenica Sportina” in onda su Radio Padova, e la scrittura di tre libri, gli ultimi dei quali vedono protagonista l’immaginario alunno “Toma” che presta loro la manina sporca da Bic, offrendoci la visione del nostro tempo filtrata dal loro bambino interiore.
Dal 2011 coltivano una vivace Comunità di Facebook, arrivata oggi ad oltre 36.000 follower ed in costante crescita. Uno spazio non solo per le informazioni sulle date ma uno spazio editoriale che i tre comici alimentano quotidianamente di contenuti comici
ENRICO LANDO, IL REGISTA
Enrico Lando (Padova). Cresciuto professionalmente a Londra, nel 2000, si fa notare al Festival del Cinema di Venezia e di Los Angeles con il cortometraggio It’s a goat’s life!. L’anno seguente, sempre in Inghilterra, realizza per la rete televisiva ITV il programma musicale “New Music Tv” come autore e regista. Lo show diviene subito il programma di riferimento per l’industria discografica inglese tanto da essere trasmesso 24 ore su 24 nelle vetrine di Tower Records di Piccadilly Circus per sei mesi. Responsabile di aver scoperto e lanciato molti artisti, il programma verrà venduto in 48 paesi.
Tornato in Italia, inizia a lavorare come autore e regista la televisione e realizza documentari tv (RAIsat, Italia1, La7, MTV, SKY) e realizza alcuni documentari. Da ricordare quattro documentari sull’archeologia egiziana e “Chi ga vinto?” con Marco Paolini.
Dal 2009 crea e dirige, per MTV, la fortunata serie televisiva de I soliti idioti che diviene anche il primo fenomeno del web italiano. La serie lo porta, nel 2011, al suo debutto cinematografico con il film I SoIiti Idioti. Nel 2012 realizza la quarta esizione della serie e il secondo capitolo per il cinema “i 2 Soliti Idioti” . Nel 2013 dirige il film “Amici Come noi”. Nel 2016 esce nelle sale il suo quarto lungometraggio “ Quel bravo ragazzo” e realizza “La Storia dell’Orso”, un documentario surreale sull’orso M4 che durante l’estate del 2014 ha fatto strage di bovini ad Asiago