Matteo Furlan in odore di medaglia alla gran fondo degli europei di nuoto di Glasgow

 
Dalla Padova Nuoto a Glasgow per i campionati europei di nuoto: Matteo Furlan è nella città scozzese dove domani iniziano le gare continentali di nuoto nelle lunghe distanze. Il programma fissa il nuoto in acque libere dall’8 al 12 agosto al Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna, nelle Lowlands, Scozia meridionale. L’atleta friulano-padovano gareggerà nella 10 chilometri e nella 25 chilometri, dopo essere rientrato dal collegiale a Cervinia.
Per ora sto bene – racconta – ho fatto quattro settimane di preparazione abbastanza intense, ora c’è la fase di avvicinamento alle gare. Da quando sono in squadra ho sempre fatto altura e mi ha generalmente fatto bene”.
L’atleta, tesserato Marina Militare e Team Veneto, si allena alla Padova Nuoto con Moreno Daga. Annuncia: “Forse alle due gare individuali aggiungeremo anche la staffetta: dipenderà dai risultati. Il mio obiettivo è essere il migliore degli italiani e punto al podio, anche se quest’anno sarà tutta un’incognita e previsioni è molto difficile farne”.
L’Europeo 2018 si caratterizza infatti per l’uso della muta per la gara in acque libere: “E’ una condizione nuova, per me e per la maggior parte degli atleti. Personalmente penso che sarebbe preferibile gareggiare senza muta, ma l’acqua del lago dovrebbe essere piuttosto fredda. Nuotare con la muta tende ad affaticare di più, inoltre potrebbe portare un vantaggio agli atleti muscolarmente più pesanti e più forti, rispetto a quelli più leggeri e con maggiore galleggiamento. Sarà una bella incognita, soprattutto nella 25 chilometri”.
Ma che Europeo farà Furlan? “Cercherò di nuotare come sempre: nelle nostre gare non contano i tempi bensì la posizione, in base a come evolve la gara. Più che la velocità, conta la strategia per gestire le situazioni e le energie”, conclude.
La formazione azzurra di nuoto in acque libere è composta da 13 atleti, sette maschi e sei femmine:
Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto)
Marcello Guidi (RN Cagliari)
Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli)
Alessio Occhipinti (CC Aniene)
Simone Ruffini (Fiamme Oro/CC Aniene)
Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli)
Pasquale Sanzullo (CC Aniene)
Arianna Bridi (Esercito/RN Trento)
Rachele Bruni (Esercito/Unicusano Aurelia Nuoto)
Martina De Memme (Esercito/Nuoto Livorno)
Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi)
Martina Grimaldi (Fiamme Oro/Uisp Bologna)
Aurora Ponselè (Fiamme Oro/CC Aniene)
Lo staff è composto dal direttore tecnico Massimo Giuliani, dal vice direttore tecnico Valerio Fusco, dal responsabile tecnico del settore fondo Stefano Rubaudo, dai tecnici federali Fabrizio Antonelli ed Emanuele Sacchi, dal tecnico Massimiliano Lombardi, dal medico Sergio Crescenzi e dal fisioterapista Umberto Girelli.