Medici a convegno ad Abano Terme su osteoporosi e alterazioni del matabolismo minerale osseo

 

Il Seminario “Osteoporosi e Alterazioni del Metabolismo Minerale Osseo nella Malattia Renale Cronica” è giunto alla sua IV edizione ed è un evento di riferimento per chi in Italia si occupa di queste rilevanti tematiche cliniche. Rappresenta la voce di una rete di collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali nata per iniziativa della dottoressa Maria Fusaro, medico nefrologa, ricercatrice al CNR-IFC (Istituto di Fisiologia Clinica, Direttore Professore Giorgio Iervasi) e collaboratrice con DIMED (Dipartimento di Medicina, Direttore Professore Fabrizio Fabris) dell’Università di Padova.
Anche quest’anno il Seminario si propone di approfondire la complessa interazione esistente tra osso, rene e sistema cardiovascolare, la cui alterazione induce sia un’elevata incidenza di fratture da fragilità, che un aumento delle calcificazioni vascolari e della mortalità.
La partecipazione di diversi esperti nazionali ed internazionali nell’ambito del metabolismo osseo e osteoporosi, consentirà, durante le due giornate di lavoro, di affrontare i seguenti argomenti:
– vitamina K e qualità della struttura ossea
– fattori di rischio per le fratture da fragilità ed in particolare l’uso degli inibitori di pompa protonica
– deficit di vitamina D e compromissione della salute muscolo-scheletrica
– importanza dell’attività fisica e di un adeguato introito proteico per salvaguardare l’integrità scheletrica pur considerando l’utilità della restrizione di proteine nella progressione della malattia renale cronica
– ruolo dei bio-marcatori del rimaneggiamento osseo e della biopsia ossea per un corretto approccio diagnostico delle patologie ossee in corso di malattia renale cronica e nel paziente con trapianto renale
– fratture da fragilità nel paziente oncologico con malattia renale
– approfondimento sui nuovi farmaci disponibili per la cura dell’iperparatiroidismo secondario, dell’osteoporosi e per la prevenzione del danno cardiovascolare.
Importanti novità dell’evento sono la sessione poster, pensata per consentire a giovani clinici e ricercatori di avvicinarsi in modo attivo a questa complessa patologia, e una sessione dedicata all’associazione pazienti in trattamento con dialisi o trapianto renale (ANED) con domande dirette all’esperto.
Durante il seminario verranno inoltre assegnati due premi, dedicati a donne che si sono distinte rispettivamente nella ricerca e nella pratica clinica. Il premio alla ricerca – intitolato alla memoria di “Elena Lucrezia Cornaro (Venezia 1646 – Padova 1684), prima donna laureata al mondo all’Università di Padova il 25 giugno 1678 – verrà consegnato alla nota virologa italiana Prof Ilaria Capua (University of Florida, USA). Il premio alla pratica clinica – dedicato alla memoria della nefrologa Roberta Marcon di Castelfranco Veneto – sarà assegnato alla Dottoressa Cristina Mereu di Cagliari.
Indispensabili nell’organizzazione dell’evento, il presidente Onorario, Professore Mario Plebani (Direttore del Servizio di Medicina di Laboratorio dell’Azienda Ospedaliera di Padova ed attuale Presidente del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia di Padova), co-Presidente ho Dr GiovanniTripepi (CNR di reggio calabria), Professore Maurizio Gallieni, ( Direttore del reparto di Nefrologa e Dialisi san carlo borromeo di milano), Professore Sandro Giannini ( Clinica Medica 1 dell’università di Padova) e la dottoressa Maria Cistina Mereu di Cagliari
Segreteria Organizzativa: Fenicia Events
Communication – Via Tor de’ Conti, 22 – 00184 Roma – Tel. 06.87671411 – Fax 06.62278787
WhatsApp 342.8211587 – [email protected]