Torna la festa dell’uva a Vo’: da venerdì a domenica l’evento dedicato al Dio Bacco. Sì, al Dio Bacco!

 

Messa come l’han messa giù quelli della World Appeal, agenzia che cura la comunicazione della festa dell’uva a Vo’ Euganeo, avrà fatto rizzare i capelli in testa a chi ha una sensibilità religiosa di ispirazione cattolica. Ma parrebbe, dall’incipit del comunicato stampa che riportiamo qui sotto, che a Vo’ Euganeo si torni al paganesimo almeno per un fine settimana. Si legge infatti che si rinnova l’evento dedicato al Dio Bacco. Paganesimo a fiumi insomma. E chissà se ci scappa un baccanale a margine della degustazione notturna. Si scherza, dai, ecco il comunicato della festa:
Da Venerdì 14 a Domenica 16 Settembre si rinnova l’evento dedicato al Dio Bacco e al prodotto di eccellenza italiana: il Vino. Ritorna con grandi sorprese in Piazza Liberazione a Vo’, alla sua 68a edizione la “Festa dell’Uva e del Vino di Vo’, tra Rosso, Fior d’Arancio e Serprino”. Un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Vo’ e la partecipazione del Consorzio Vini Colli Euganei, con la direzione generale dell’agenzia di comunicazione e organizzazione eventi World Appeal.
Grande spazio al vino e alle degustazioni in piazza: un viaggio alla riscoperta dei cinque sensi creato dalle degustazioni proposte in programma nei tre giorni, che risveglieranno a tutti i visitatori i profumi e i ricordi più nascosti. Tutto partirà da venerdì 14 con una degustazione al buio in Piazza Liberazione. Un’esperienza davvero unica nel suo genere che per la prima volta in Italia si svolgerà in una piazza all’aperto una degustazione al buio di 7 vini selezionati tra le migliori cantine dei Colli Euganei. Il Sommelier Bernardo Pasquali vi guiderà in un viaggio sensoriale dove, bendati, sarà proprio il vino a portarvi in quei luoghi e ricordi del passato.
Da Colorado un comico d’eccezione con la risata contagiosa, Gianluca Impastato, che con il sommelier un po’ eccentrico Chicco d’Oliva, Vi renderà la serata davvero unica e divertente.
Continua la festa sabato 15 settembre con “Calici di Note” in compagnia del gruppo dei Teatriò che con l’uso dell’udito Vi farà fantasticare tra le note della musica jazz e swing italiana degli anni 30’ e 40’. Infine domenica 16 settembre un ricco programma di attività ed eventi presentati da Dj Scotton a partire dalla mattina con la tradizionale mostra delle uve in Piazza Liberazione, per poi divertirsi con i balli popolari dell’Associazione Festa Continua. Alle ore 16.00 l’imperdibile parata dei carri che quest’anno vedrà sfilare ben 8 carri d’uva che rappresenteranno i temi più svariati: dalle antiche mitologie fino ai temi più contemporanei sull’ambiente e sulla sostenibilità. Verso sera, un aperitivo swing anni 50’ e 60’ con il gruppo Fred e i Cocchi di Mamma che Vi accompagnerà fino alle ore 21.00 per l’emozionante sfilata dei carri in notturna.
L’intera Piazza Liberazione, allestita come un vero e proprio “villaggio” che riprodurrà l’ambiente vivace e allo stesso tempo caldo e accogliente delle tradizioni venete: si chiamerà il “Villaggio DiVino” che ospiterà quindici casette delle cantine di vino dei Colli Euganei, e le restanti dedicate ai prodotti tipici tra formaggi, salumi e dolci del territorio. Un’area dedicata alla gastronomia con cucine a vista dove poter sostare per cene e pranzi in compagnia di amici e famigliari.
“Con grande emozione anche quest’anno apriamo le porte della nostra città di Vo’ alla manifestazione più importante a livello locale e territoriale la Festa dell’Uva e del Vino di Vo’ che quest’anno arriva alla sua 68a edizione” – commenta il Sindaco di Vo’, Vanessa Trevisan – “una festa che da due anni assume una veste innovativa e moderna, ma che contemporaneamente rispetta la storia e la tradizione locale. La città di Vo’ diventerà per tre giorni consecutivi il cuore pulsante di un evento che mette al centro il vino e tutto il suo mondo contadino: dalla vendemmia, alla tradizione agricola del duro lavoro sui campi, ancora oggi un aspetto importante per lo sviluppo dell’economia locale. Sono loro i fili conduttori della Festa dell’Uva istituita per celebrare l’eccellenza del nostro vino. Invito quindi tutti i cittadini di Vo’, e non solo, a partecipare a questa grande manifestazione per godere ancora una volta della piazza italiana come luogo di festa e di allegria, ma soprattutto per non dimenticare i valori e i sapori della nostra cultura”.
Per questo weekend di metà settembre Vi attende una grande festa che ha come protagonista le eccellenze del territorio e che celebra il vino, uno dei più grandi prodotti made in Italy. Una manifestazione che ancora oggi ricorda le nostre tradizioni contadine e i valori di un tempo, da tramandare di generazione in generazione.
Per info e programma www.festadeluvadivo.it e la pagina facebook Festa dell’Uva Vo’