Questa sera spettacolo in piazza dei Signori e un premio speciale a Leandro Barsotti, il cantante padovano che seppe scendere dal palco in tempo

 
Leandro Barsotti oggi

Avrebbe potuto continuare ad esibirsi sui palchi dei festival anni ’80 e ’90, inseguire il ricordo di un successo che fu. Ma Leandro Barsotti si è salvato dal rendersi ridicolo dopo una fuggevole fama come cantautore leggero, come leggera fu tutta la produzione musicale di quel 1994 in cui uscì “Vitamina”, album da 50mila copie vendute, prodotto dalla potentissima regina della musica Mara Maionchi. Era l’anno di Sereneta rap di Jovannotti e di “Non amarmi” al festival di Sanremo con il duo Baldi/Liotta. Io quell’anno facevo l’esame di maturità e c’era un cantante padovano che cantava “mi piace, mi piace quando tu sei felice, jejejeje-je” mi è entrato nel cervello.
Poi se non mi ricordo male arrivò un altro singolo e poi basta. Perchè era giusto così, e il capolavoro di Leandro Barsotti è stato quello di non diventare un Righeira degli anni ’90.
Salirà di nuovo sul palco questa sera, in piazza dei Signori, per ricevere un premio dall’APPE. Mai scelta fu più azzeccata: si premia una meteora della musica, uno che ha avuto il suo quarto d’ora di celebrità e poi ha capito in quell’estate del ’94 che era meglio fare dell’altro. Ora scrive libri pregevoli, fa il giornalista, ha una splendida famiglia. Bravo Leandro, in un mondo di cartapesta hai saputo scegliere la strada giusta.

Qui di seguito il comunicato stampa dell’Appe di Padova circa l’evento di questa sera in piazza dei Signori:
Si svolgerà sabato 15 settembre in piazza dei Signori, a partire dalle ore 20.30, la prima edizione del “Festival delle Piazze”, manifestazione culturale e musicale, voluta dai baristi e ristoratori di piazza dei Signori, organizzata dall’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova.
«Con questa iniziativa – dichiara Filippo Segato, Segretario dell’APPE – abbiamo voluto ridare alle piazze la centralità che meritano, attraverso una proposta musicale di qualità, accattivante e divertente per il pubblico, senza per questo essere di disturbo ai residenti».
Ricco il palinsesto musicale che sarà proposto dal Full Moon Quartet, capitanato dal soprano Stefania Miotto: «Il nostro repertorio – spiega la frontwoman – spazia dalle colonne sonore dei più grandi successi cinematografici, musical di Broadway, tango argentino e classici della musica latino americana, con una rilevanza alla musica italiana e, in particolare, napoletana».
Oltre all’esibizione musicale, intitolata “Italian Rhapsody”, ci sarà spazio anche per la premiazione di Leandro Barsotti, un artista musicale “padovano d’adozione” che, negli anni, ha saputo distinguersi a livello nazionale e internazionale per capacità e professionalità, contribuendo a elevare l’immagine di Padova nel mondo.
«Siamo felici – conferma Filippo Segato – di premiare Barsotti, non soltanto per le sue capacità canore, ma anche per il suo impegno come artista a 360 gradi, con attività che spaziano dal giornalismo, ai video, dalla musica alla scrittura».

La manifestazione, ad accesso libero, è stata completamente auto-finanziata dagli esercenti di piazza dei Signori, mentre il Comune di Padova ha messo gratuitamente a disposizione la pedana dove si esibiranno gli artisti. Sponsor dell’evento è la nota azienda di catering Mappa, che ha appena festeggiato in pompa magna il 55° anniversario della fondazione con un esclusivo ricevimento nella sede di Caselle di Selvazzano.
Il “Festival delle Piazze” debutta quest’anno in piazza dei Signori, ma ha l’ambizione di espandersi, già a partire dall’anno prossimo, anche negli altri luoghi di aggregazione della Città.
«È proprio così – confermano all’unisono gli esercenti – vogliamo riportare i cittadini in centro, nelle piazze, per riappropriarsi dei luoghi dove, storicamente, c’è sempre stata la “buona movida”, anche per cercare di portare maggiore sicurezza, vivibilità e sano divertimento».