Sabato al via l’81esimo giro del Veneto

 

Parte sabato prossimo l’81° Giro del Veneto, in programma su una distanza che sfiorerà i 200 km. Organizzato dalla Ciclisti Padovani, il Giro del Veneto di quest’anno ha una sua valenza particolare visto che cade nell’anno del Centenario della gloriosa società patavina.
Alla presentazione sono intervenuti l’Assessore allo Sport del comune di Padova, Claudio Sinigaglia; il vice presidente della Regione Veneto nonché Assessore al Turismo regionale, Franco Manzato e in rappresentanza dell’Antonveneta (sponsor principale), Gianluigi Recarti. Primo a intervenire il presidente della Padovani, Davide Faggion, che sottolineando l’impegno della società per l’organizzazione del Giro del Veneto, ha poi dato appuntamento per l’autunno per i festeggiamenti legati al Centenario.
Per l’edizione numero 81 del Giro del Veneto, quindici le squadre partecipanti (di cui tre Pro Tour: Katusha, Lampre-Ngc e Liquigas-Doimo), con l’ufficializzazione della presenza in corsa del campione italiano Filippo Pozzato, veneto di Sandrigo.
Percorso che avrà una breve parte iniziale in provincia di Venezia, col restante tutto poi nel padovano. Tre i traguardi volanti occasionali (a Piove di Sacco, Campagnola di Brugine e nella Zona Industriale di Montemerlo) e ben cinque quelli del gran premio della montagna sulle salite dei Colli Euganei (tre passaggi a Castelnuovo e due sulla Cingolina). Partenza da Noventa Padovana alle 10.50 e arrivo in Prato della Valle previsto attorno alle 15.30.

La corsa sarà trasmessa in differita, nella stessa giornata di sabato 29 agosto, su Rai Tre, dalle 17.20 alle 17.50, con repliche in onda poi su Rai Sat Sport.