Si avvia verso la conclusione la 29^ Edizione di ArtePadova. La Mostra mercato d’Arte Moderna e Contemporanea ha ottenuto ancora una volta grandi numeri offrendo a più di 25.000 visitatori i capolavori dell’arte italiana ed internazionale e portando a Padova alcune tra le maggiori gallerie d’Europa. Un ulteriore passo in avanti per una delle fiere d’Arte più importanti a livello nazionale che per quattro giorni ha trasformato il quartiere fieristico nel più grande museo d’Arte moderna e contemporanea d’Italia.
Durante il penultimo giorno di mostra, che si concluderà domani, lunedì 19 alle ore 13.00, è andata in scena nel padiglione 1 la consegna dei premi ideati per promuovere talenti emergenti e giovani professionisti del mondo dell’Arte.
Tra gli artisti partecipanti al premio C.A.T. – Contemporary Art Talent, i cui lavori sono esposti nell’area del Contemporary Art Talent Show dei padiglioni 1 e 2, sono stati selezionati i dieci finalisti. La giuria, presieduta dal Professor Antonio Buggin dell’Università IUAV, ha quindi proclamato i vincitori: menzione d’onore per il quarto e il quinto classificato, rispettivamente Gianni Muttu, con l’opera “Curiosità” e Luana Covelli autrice di “Il profumo del gelsomino”. Mentre sul podio sono finiti Pierfrancesco Rosada, terzo con “Ieri oggi domani”, il secondo classificato Gualtiero Dall’Osto per “Sudario” e il primo classificato, vincitore del premio C.A.T. 2018, Andreas McMuller con l’opera “Curve”.
I primi tre classificati hanno ricevuto il premio in denaro previsto dal concorso mentre a tutti i finalisti è stata consegnata una targa di merito, oltre alla possibilità di ottenere grande visibilità di fronte ad esperti e addetti ai lavori.
Non solo, per il secondo anno di fila è stato consegnato il Premio Mediolanum, promosso da Banca Mediolanum, da sempre sensibile all’arte e agli artisti emergenti nel panorama contemporaneo. La vincitrice Delishaj Alketa con il dipinto “Swimmers” si è aggiudicata i 1000 € in palio.
Infine, spazio all’incontro tra arte e impresa: Giuliana Cobalchini con il trittico “Sacchi pieni, sacchi vuoti, sacchi mezzi” ha vinto il concorso “Arte e cultura industriale” relativo al progetto INDUCUL2.0 della Camera di Commercio di Padova. Rielaborando l’antico gioco del “sacco pieno, sacco vuoto” l’artista ha sottolineato l’importanza dello sviluppo industriale in Europa, da costruire e strutturare con metodo. Segnalate anche le opere “Ape Ope” di Mario Spada e “Lambretta” di Rino dal Pos.
Il grande successo di ArtePadova dimostra ancora una volta la capacità della manifestazione di raccontare il mercato dell’Arte e di attrarre i grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale, sapendo al contempo scoprire e rivelare i talenti di domani.
PREMIO C.A.T. – CONTEMPORARY ART TALENT 2018
GIURIA:
Buggin Antonio – Artista e Docente presso IUAV di Venezia
Tedaldi Gilberto – Esperto d’arte
Dal Pos Rino – Artista
Granati Cesare – Giornalista
Chetta Rosanna – Editrice d’Arte
Furlan Enrico – Gallerista
Nicola Rossi – Direttore Artistico ArtePadova
VINCITORI:
- “Curve” – Andreas McMuller
2. “Sudario” – Gualtiero Dall’Osto
3. “Ieri oggi domani” – Pierfrancesco Rosada
4. “Curiosità” – Gianni Mattu
5. “Il profumo del gelsomino” – Luana Covelli
CONCORSO INDUCULT2.0 “Arte e Cultura Industriale”
OPERA VINCITRICE: “Sacco pieno, sacco vuoto, sacco mezzo” – Giuliana Cobalchini
OPERA SEGNALATE:
“Ape ope” – Mario Spada
“Lambretta” – Rino dal Pos
PREMIO BANCA MEDIOLANUM
VINCITRICE: “Swimmers” – Delishaj Alketa