Famiglia africana non trova casa a Rubano. Il sindaco lancia un appello su facebook e risponde “La zanzara” di Radio24

 

Scontro verbale al calor bianco questa sera tra il conduttore de “La zanzara” Giuseppe Cruciani e il sindaco di Rubano Sabrina Doni. Occasione del battibecco radiofonico un annuncio, messo dal sindaco Doni sulla propria pagina facebook (come precisato più volte dallo stesso primo cittadino) in cui il sindaco lanciava un appello ai propri concittadini adombrando una vena di razzismo nei confronti di una famiglia di padre, madre e quattro bimbi. La famiglia infatti, pur potendo pagare un affitto, non troverebbe nessuno disposto ad affittare casa nel comune alle porte di Padova, circostanza che rischia di compromettere la tranquillità del nucleo familiare, che se trovasse casa in un altro comune, dovrebbe quindi spostare anche i bambini dalla scuola di Rubano ad un altro istituto.
“Non c’è razzismo in Veneto” ha sentenziato Cruciani prima di telefonare al sindaco ed incalzarla con una aggressività verbale tipica del programma radiofonico di Radio24. Tanto che a un certo punto il sindaco ha risposto con una certa veemenza arrivando a dire “io mi rompo il culo per tutti i miei concittadini”. Al di là delle schermaglie radiofoniche rimane una questione di fondo: una famiglia è in cerca di casa a Rubano, e, colore della pelle o meno, non riesce a trovare una nuova casa dove vivere.
Qui di seguito il messaggio scritto su facebook dal sindaco Doni. Qui sotto i due spezzoni del programma durante cui Cruciani e il sindaco Doni se ne sono dette di tutti i colori.
Scrive il sindaco su facebook:
Rubanesi, non sono mai arriata a farvi un appello, ma ora vi chiedo una mano.
Mi sono già giocata tutte le mie carte, abbiamo già chiesto aiuto al mondo del volontariato e delle comunità parrocchiali da cui spesso arrivano ottime soluzioni condivise.
Stavolta non ci siamo ancora riusciti.
C’è una famiglia nigeriana, mamma papà e 4 figli, tutti minori, tra i 10 anni e i 4 mesi di età, che per ragioni che non posso spiegarvi qua, prima di Natale dovrà lasciare l’appartamento dove vive, qui a Rubano. Non hanno sfratto per morosità, sia chiaro. Il capofamiglia ha un lavoro regolare e anche uno stipendio buono che gli consente sia di mantenere la famiglia, sia di pagare un affitto. Nonostante questo, risulta praticamente impossibile trovare casa…vi chiedete come mai? Il problema è che hanno la pelle nera. Ecco, questa è la verità.
Tra poche settimane due ragazzini non potranno più frequentare la scuola, qui a Rubano.
La trovo una sconfitta per tutta la comunità.
Vi chiedo aiuto: conoscete qualcuno che possieda una casa/un appartamento da affittare?
Astenersi perditempo. E razzisti, aggiungo io.
Sono un sindaco anomalo, lo so; qui non è questione di buonismo, ma di concretezza. Ne va della nostra umanità, al di là che a chiedere sia il sindaco o una famiglia dalla pelle abbronzata.
Se qualcuno ritiene di poter in qualche modo dare una mano a questa gente, mi scriva in privato.
Grazie.
Qui sotto il preambolo di Cruciani prima della telefonata

Qui sotto il battibecco tra Cruciani e il sindaco di Rubano andato in onda su “La zanzara” di Radio24
la zanzara battibecco Cruciani vs sindaco Rubano