Apre mercoledì in strada Battaglia Gianni Calaon Emozioni in Pala: l’ultimo e più grande ristorante del campione del mondo della pizza

 

Ha vinto il campionato del mondo di pizza per quattro volte, ed è già a tre locali, in Italia, almeno. Continua a macinare numeri Gianni Calaon, maestro di pizza diventato una star in Cina, ma profeta anche in Patria dato che domani inaugura il “Gianni Calaon Emozioni in Pala”, terzo locale aperto nel padovano nell’arco di un triennio, dopo l’inaugurazione della pizzeria “Rivoluzione Pizza Chopin” nel 2016 e, questa primavera, del take away “Rivoluzione Pizza Bembo”, entrambi nella città del Santo.
Il nuovo Ristorante Pizzeria in via Mameli 60 ad Albignasego rappresenta, sotto il profilo della proposta gastronomica e dell’accoglienza, la chiusura del cerchio. Dopo il locale rustico, capace addirittura di fare a meno delle insegne, e il take away, approdo irrinunciabile per una folta schiera di affezionati alle pizze in pala a domicilio, ecco il ristorante in chiave elegante, che si offre con nuove certezze e un menù più ampio e completo.
E soprattutto è il locale che si dichiara apertamente. Un nome e un programma, “Gianni Calaon Emozioni in Pala”, con la sottolineatura affidata alla “Ǝ”, quantificatore esistenziale che rafforza il concetto: ossia, ciò che i commensali si devono aspettare è l’emozione gustativa, destinata a rimanere impressa. Scritto in linguaggio matematico, pizza Є GianniCalaon, ∀ Ǝ gusto Є Emozioni. .
Nella sala che si apre a sinistra dell’entrata, in una nicchia appositamente allestita fanno bella mostra di sé i trofei di un’intera carriera di successi e le coppe che testimoniano le vittorie nei quattro campionati mondiali della pizza del 2010, 2011, 2013 e 2017. C’è ancora spazio nella nicchia e c’è da scommettere che altri trofei arriveranno.
Il menù del nuovo locale è immancabilmente centrato sulle pizze in pala, la specialità su cui il Campione ha costruito la propria fama. Pizze straordinariamente leggere e digeribili, grazie alle caratteristiche degli impasti, e farciture con abbinamenti di gusto davvero unici, forti dell’estrema qualità degli ingredienti e della maestria con cui sono trattati, accostati e combinati.
“È una ricerca – osserva Gianni Calaon – che non ha mai fine e si avvale di una selezione accuratissima degli ingredienti, di pari passo alla sperimentazione delle ricette. La mia pizza, dalla tipica forma squadrata, ha i bordi alti e croccanti e una consistenza vaporosa; basta poco per sentirla sciogliere in bocca”.
“Il segreto della sua leggerezza e digeribilità – aggiunge – sta nella doppia lievitazione dell’impasto per un totale di quasi 60 ore e l’impiego di solo lievito madre, nonché nella sua elevatissima idratazione (tra l’85% e il 90%) e nel mix di farine utilizzate”.
Sfogliando il menù delle pizze è immediato notarne la stagionalità. Oltre al best seller “Sua Maestà” (pomodoro, fiordilatte, pomodorini confit, stracciatella, sferificazione di pesto ed emulsione di basilico), ecco la “Cuore Granata”, con pomodorini secchi, melanzane, tastasale e grana, e la “Carciofata”, con crema di carciofi, carciofini in olio, carciofo alla romana, carciofo rustico e prezzemolo.
E poi ancora, la “Inverno”, con radicchio tardivo al forno, salame scottadito e Provolone padano Dop, e la “Zucca”, con zucca in saor, Asiago Dop, speck croccante e polvere di liquirizia. C’è posto anche per i vegani, cui è dedicata la “Vegan”, con crema di zucca, tofu alla curcuma, radicchio tardivo al forno, misto bosco e glassa di aceto balsamico.
Non solo i vegani, ma anche i celiaci sono i benvenuti. Il menù andrà infatti allargandosi ricomprendendo pizze in pala anche con impasto senza glutine, e poi, vista l’accoglienza entusiastica già riservata nei cooking show alle novità del Campione, saranno proposte pure con impasti alla curcuma, alla canapa e al carbone vegetale.
Accanto alle gettonatissime pizze, “Gianni Calaon Emozioni in Pala” propone piatti di cucina veneta classica. Se non fosse una terminologia ormai off-limits, rigettata dalla ristorazione à la page, la si indicherebbe come cucina casalinga: quella della nonna, gustosa e genuina, tecnicamente riveduta e allineata alle odierne esigenze nutrizionali e dietetiche. In breve, territoriale e tradizionale, senza fronzoli né orpelli.
Per festeggiare l’apertura al pubblico del nuovo Ristorante Pizzeria, programmata per mercoledì 5 dicembre, ecco la promozione ad hoc: i primi 100 a prenotare vedranno ridursi il conto al tavolo, scomputando i corrispettivi del coperto, dell’aperitivo e del dessert. Buon appetito!

Gianni Calaon Emozioni in Pala, via Mameli 60, Albignasego – Tel. 049 645 8757 – www.giannicalaon.com