Paolo Hendel torna all’originaria vocazione teatrale che lo ha reso celebre ai suoi esordi. Quella stessa vena surreale, unita alla capacità di cogliere in anticipo il potenziale comico della tecnologia, viene messa ora al servizio di una commedia divertente e originale, ambientata in un’immaginaria Italia del futuro, scritta da Paolo Hendel con Marco Vicari e Gioele Dix, che ne firma la regia. Nel suo nuovo spettacolo Fuga da via Pigafetta, l’attore comico diventato famoso in tv con personaggi surreali, come lo spietato imprenditore Carcarlo Pravettoni, torna all’originaria vocazione teatrale che lo ha reso celebre ai suoi esordi quando, con coraggiosa inventiva, parlava con la propria immagine sdoppiata dentro a un televisore.
Un uomo vive da solo in un appartamento gestito totalmente da un sofisticato sistema operativo, che pianifica la sua esistenza e lo protegge dal mondo circostante. Le sue giornate sono punteggiate da continui ed esilaranti litigi con il computer, che gli fa da alter ego e pretende di conoscere i suoi bisogni meglio di lui. Polemico e nostalgico, l’uomo ha ridotto al minimo le proprie relazioni umane, convinto che l’unica forma di sopravvivenza sia l’isolamento, al riparo da ogni genere di contaminazione ambientale e morale. Ma in questo scenario in apparente equilibrio, irrompe con forza una figlia (interpretata da Matilde Pietrangelo), che rimetterà le scelte dell’uomo in gioco, come i suoi sentimenti.
Sarà il sogno di un lungo viaggio da fare insieme verso un pianeta lontano a restituire a entrambi, nel finale, il desiderio di scommettere sul proprio destino, senza risentimenti né paure.
Fuga da via Pigafetta con la regia di Gioele Dix sabato 15 dicembre al Teatro ai Colli
PAOLO HENDEL
Sabato 15 dicembre 2018 – ore 21
Fuga da via Pigafetta
Ingresso unico: 15 €
Info e prenotazioni: 3277661425 – [email protected]
PAOLO HENDEL
Paolo Hendel nasce a Firenze dove si laurea in lettere. Negli anni ottanta inizia a scrivere monologhi comici per il teatro, come Via Antonio Pigafetta navigatore del 1981, che lo fanno conoscere al pubblico. Dal 1996 al 1998 e nel 2001 è ospite fisso di Mai dire gol, creatura televisiva della Gialappa’s Band, dove nasce il personaggio di Carcarlo Pravettoni, parodia del più cinico e spietato uomo d’affari. Si fa conoscere anche nel mondo del cinema: interpreta Cavalli si nasce di Sergio Staino, Domani accadrà e La settimana della sfinge di Daniele Luchetti e Paura e Amore di Margarethe von Trotta, Speriamo che sia femmina di Mario Monicelli. Il grande pubblico impara a conoscere e apprezzare Hendel anche per la sue interpretazioni nei film Il Ciclone e Il pesce innamorato del conterraneo Leonardo Pieraccioni e Amici miei come tutto ebbe inizio di Neri Parenti. Particolarmente intensa la sua attività teatrale: dal 1990 scrive e interpreta numerosi monologhi. Dal 2006 al 2008 è in scena con lo spettacolo Il bipede barcollante. Nel 2009 debutta Il tempo delle susine verdi, scritto con Piero Metelli. Per la stagione 2011-2012 ha portato in scena lo spettacolo teatrale Molière a sua insaputa, di cui è autore con Leo Muscato. Nel 2014 è in scena con lo spettacolo Come truffare il prossimo e vivere felici, scritto con Marco Vicari e Francesco Borgonovo e in parte tratto dall’omonimo libro edito Mondadori. Nel 2017 debutta con un nuovo spettacolo teatrale, Fuga da via Pigafetta, scritto con Marco Vicari e Gioele Dix, che ne firma anche la regia.