In ogni cucina la lavastoviglie rappresenta un alleato prezioso a cui affidarsi per risparmiare tempo e fatica: ciò è vero a maggior ragione nel caso dei nuclei familiari più numerosi, per i quali dopo ogni pasto ci si ritrova alle prese con una montagna di piatti e pentole da pulire. I fattori che è opportuno considerare in previsione dell’acquisto di questo elettrodomestico sono numerosi, a cominciare dalla capienza e dalla tipologia di programmi a disposizione; certo è che non si possono sottovalutare i consumi e le differenti dotazioni.
Quanto è capiente una lavastoviglie?
In commercio al giorno d’oggi si trovano due importanti tipologie di lavastoviglie tra cui è possibile scegliere: i modelli più larghi hanno misure di 85 x 60 x 60 centimetri, a differenza di quelli più stretti che, invece, misurano 80 x 45 x 60 centimetri. I secondi sono più indicati per le famiglie poco numerose, ma anche per coloro che in cucina devono fare i conti con uno spazio ridotto. Le lavastoviglie più capienti in genere permettono di accogliere più di dieci coperti, fino a un massimo di quindici: ciò è possibile sia perché è stato ricavato dello spazio dentro lo sportello, sia perché sono stati diminuiti gli spazi tra un piatto e l’altro. Per quel che riguarda i modelli da 45 centimetri, definiti slim, è difficile che si possa andare oltre una decina di coperti, ma si tratta comunque di una quantità più che sufficiente per assecondare le esigenze di una coppia senza figli.
Le spie luminose
Le spie luminose offrono un aiuto prezioso nell’utilizzo e nella gestione di una lavastoviglie. A volte esse sono collocate dentro l’elettrodomestico, ma come è facile intuire esse si dimostrano più pratiche quando si trovano fuori. Grazie alle spie è impossibile dimenticarsi di quel che bisogna fare, si può tenere sempre sotto controllo il tempo residuo del ciclo di lavaggio e non si corre il rischio di non sapere quando è giunto il momento di provvedere alla manutenzione. C’è anche una spia che ricorda quando occorre mettere del nuovo sale.
Le altre dotazioni
L’elenco delle dotazioni che possono caratterizzare il funzionamento di una lavastoviglie, comunque, è molto lungo. Il blocco di sicurezza dell’acqua, per esempio, è prezioso in caso di guasti, perché previene possibili allagamenti. La funzione di partenza differita, invece, consente agli utenti di programmare in anticipo l’ora in cui il lavaggio deve iniziare, anche se non c’è nessuno in casa. Da non trascurare, poi, l’importanza della regolazione del cestello superiore, grazie alla quale lo spazio interno dell’elettrodomestico può essere adattato in base alle necessità personali.
I programmi per il lavaggio
Il programma quotidiano per il lavaggio prevede una temperatura compresa tra i 60 e i 70 gradi, che tuttavia innalza in misura significativa i consumi. Per contenerli, e dunque per abbassare i costi in bolletta, si può optare per il programma eco, che si basa su una temperatura di lavaggio di 50 gradi ma impone una durata del ciclo superiore, a fronte di prestazioni simili.
Dove comprare la lavastoviglie
Yeppon.it è il sito di commercio elettronico a cui ci si può affidare quando si è alla ricerca di offerte lavastoviglie convenienti: qui si trovano tutte le informazioni di cui si può aver bisogno per un acquisto informato e previdente.