Prosegue senza sosta da parte della Polizia Locale il contrasto alle situazioni di degrado e abbandono di edifici con l’obiettivo di rendere più vivibili le zone limitrofe. Questa mattina anche dopo le segnalazioni dei residenti della zona e una querela sporta da un proprietario, agenti del Reparto Sicurezza Urbana della Polizia Locale, sono intervenuti in via Confalonieri nel palazzo al civico 25, oggetto di precedenti sgomberi e già dichiarato inagibile e inabitabile con una ordinanza del Sindaco. Le segnalazioni, infatti, parlavano di presenze abusive al suo interno. In effetti, gli agenti hanno accertato che la rete elettrosaldata, che bloccava l’accesso al poggiolo del piano primo, era stata divelta e la porta finestra era stata forzata.
Una volta all’interno gli agenti hanno trovato cinque cittadini tunisini, tra i quali un quindicenne, tutti probabilmente dediti all’attività di piccolo spaccio di droga, anche se sul posto non sono state ritrovate sostanze stupefacenti.
Tutti i fermati sono stati condotti presso il gabinetto di fotosegnalamento del Comando della Polizia Locale, dove, dopo le pratiche d’identificazione sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per i reati di occupazione abusiva di immobili e danneggiamento. Il minore è stato preso il carico dal Settore Servizi Sociali, dove era già noto, per un suo inserimento in una comunità.
Dopo l’intervento, la ditta incaricata dalla proprietà, sotto la vigilanza degli agenti intervenuti, ha provveduto a sigillare tutti gli accessi per evitare nuovi ingressi abusivi.
Il sindaco Sergio Giordani commenta: E’ la prova che da parte dell’Amministrazione e della Polizia Locale l’attenzione a stroncare sul nascere fenomeni di degrado e illegalità
nei nostri quartieri è massima. Questo è possibile solo investendo nel dialogo con i cittadini che, situazione per situazione, ci segnalano i problemi e i focolai di abusivismo vario che come fatto oggi vanno riportati dentro le regole prima che incancreniscano. Io vado avanti
così, con sempre più collaborazione con i cittadini, con tutte le Forze dell’Ordine e con la nostra Polizia Locale e scarsissimo interesse per battute da social network e simili”