A Padova il più grande festival in Italia dedicato al Fotogiornalismo e ai suoi protagonisti. Si tratta di IMP Festival Padova – International Month of Photojournalism, che avrà luogo dal 10 al 26 maggio.
IMP Festival è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, l’Università degli Studi di Padova, l’Ordine dei giornalisti del Veneto, l’agenzia internazionale MAGNUM Photos e l’Agenzia Prospekt Photographers: si articolerà in 30 esposizioni allestite nelle più prestigiose sedi museali ed espositive del centro storico (Palazzo Moroni, Palazzo del Monte di Pietà, Galleria Cavour, Loggia della Gran Guardia, Centro culturale San Gaetano, Palazzo Angeli, Cattedrale Ex-Macello).
Sono inoltre previsti numerosi eventi a corollario: workshop, letture portfolio, talk e conferenze, una rassegna cinematografica dedicata che si terrà presso il Cinema Teatro MPX, aperitivi e concerti dal vivo.
Durante il periodo del Festival, la città di Padova avrà l’onore di ospitare i più grandi fotogiornalisti del mondo, acclamati reporter che, attraverso il mezzo fotografico, hanno testimoniato guerre, denunciato violazioni di diritti umani, influenzato l’opinione pubblica contribuendo attivamente a mutare il corso della storia. Dall’Iraq all’Afghanistan, dai Balcani alla Guerra del Golfo, fino alle storie più attuali e controverse della storia recente, la città di Padova sarà al centro del dibattito internazionale sui temi e le storie del miglior reportage internazionale.
Il Festival, con più di 20.000 visitatori attesi, avrà tre uffici stampa dedicati (locale, nazionale e internazionale) e 10 media partners (tra cui il Mattino di Padova, il Corriere delle Alpi, La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia, ecc.).
In allegato ti invio il programma del Festival, ulteriori informazioni puoi trovarle sul sito www.impfestival.com , su Facebook: IMP Festival e su Instagram: IMP Festival.