Da mercoledì a domenica prossimi il centro di Padova diventa una vetrina per il meglio di ciò che la cultura e la storia ci hanno insegnato a portare in tavola. Si chiama “Salone dei sapori” ed è una serie di incontri, seminari, degustazioni, ma anche di riflessioni sulle eccellenze che il territorio padovano e veneto sanno esprimere. Partner principale, dell’evento ideato e promosso da Superfly Lab e organizzato da Veneto Suoni e Sapori con il supporto del main partner Despar.
Dopo la presentazione effettuata un paio di settimane fa in occasione del Vinitaly, oggi si è tenuta a Palazzo Moroni la presentazione della cinque giorni (inizia l’8 maggio e si conclude domenica 12) che graviterà interno a palazzo della Ragione, di fatto il primo centro commerciale organizzato d’Italia, che proprio quest’anno compie otto secoli di storia.
La rassegna, ricchissima, ruota attorno a nomi di caratura nazionale come Antonino Canavacciuolo (2 stelle Michelin, 3 forchette Gambero Rosso) che animerà un incontro, già sold out sul sito http://salonesapori.it/ in programma del pomeriggio di domenica 12, al pomeriggio alle ore 15.40. Assieme a Canavacciuolo, l’altro nome di caratura nazionale è quello di Giuseppe Cruciani, conduttore de La zanzara, il programma serale di Radio24, che sabato 11 alle 20 parlerà di vino, di cibo e di mode assieme ad Adua Villa sempre a palazzo della Ragione. Ci sarà spazio per il riconoscimento dei top gourmet del territorio con le stelle Michelin della famiglia Alajmo, la masterclass di degustazione con il Maestro pasticcere campione del mondo Luigi Biasetto.
“E’ un evento su cui stiamo lavorando da tempo e che si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione di Palazzo della Ragione – ha spiegato l’assessore al Commercio Antonio Bressa – e questo nasce solo grazie ad una partecipazione davvero corale dei soggetti che promuovono il gusto, molti da anni, alcuni da secoli, abbiamo potuto fare quel gruppo per lavorare insieme sul marketing territoriale della città di Padova. Questa è la prima edizione volta a promuovere il commercio padovano che qui ha il proprio cuore”.
Per maggiori info http://salonesapori.it/