Le aziende e la lingua inglese: una storia d’amore che può avere successo

 

Quanto è importante conoscere l’inglese per avere successo nel lavoro, soprattutto a livello internazionale? L’inglese e il lavoro rappresentano un binomio che da sempre permette di sviluppare le competenze, di raggiungere successi anche in termini di fatturato, di migliorare in generale la vita delle aziende e quella dei singoli dipendenti, come dimostrano le numerose storie di successo in cui corsi di inglese personalizzati hanno potuto migliorare le performance aziendali e la competitività delle multinazionali. Ecco qualche esempio.

Philips: il successo dei corsi di inglese per i dipendenti

il caso della multinazionale Philips, ad esempio, descritto nel case study raccolto da EF Education First, è chiaro come la azienda, presente su Fortune 500, specializzata in prodotti elettronici e di illuminazione ma anche in altri settori come la salute e il benessere , ha beneficato in modo significativo della formazione in lingua inglese dei propri dipendenti a livello globale.​ La conoscenza dell’inglese permette ai dipendenti di lavorare meglio in conteseti globali, ma anche di fare carriera, e perciò,  grazie a queste caratteristiche, EF Education First ha realizzato percorsi di apprendimento della lingua tarati sulle esigenze aziendali. Della Philips.
Il settore benessere e salute della Philips impiega oltre 6.000 ingegneri in 80 paesi, di cui 4.000 non sono madrelingua inglesi. Il linguaggio del lavoro, però, compreso quelli dei manuali, delle comunicazioni aziendali e delle istruzioni è in inglese, e perciò si rese necessario, per tutto il personale, una conoscenza appropriata di questa lingua.
Philips ha al proprio interno un settore di apprendimento delle lingue fin dal 1999, che offre la formazione necessaria per tutti i dipendenti che non sono madrelingua inglese. Grazie all’intervento di EF Education First, i dipendenti della Philips hanno potuto seguire dei corsi anche a distanza​ con insegnanti di madrelingua inglese dal vivo, che offrivano un percorso flessibile e personalizzato, seguito da report sull’andamento a livello mensile. Gli obiettivi previsti dalla collaborazione tra Philips e EF Educatiopn First sono stati raggiunti con successo.

 

Grammer: precisione tedesca e approccio globale

Grammer AG è una multinazionale con sede in Germania che produce componenti e sedili per gli interni di auto, treni, camion e autobus.
Grammer è responsabile quindi del comfort e della comodità di milioni di persone nel mondo. La collaborazione EF Education First e Grammer è nata grazie al fatto che l’azienda tedesca ha deciso di espandere i propri mercati nel mondo, in particolare nei mercati emergenti come Russia, Brasile e Cina.
Per questo motivo, si è reso necessario scegliere l’inglese come lingua aziendale e come lingua franca. Prima dell’intervento di EF Education First, la formazione in lingua inglese non era prevista per un largo numero di dipendenti, ma soltanto per una ristretta parte, e in particolare i corsi riguardavano conoscenze di tipo superficiale e livelli di competenze inglese erano molto diversi tra i vari settori aziendali.
Questa disparità causava tardi nelle consegne e costi molto alti per le traduzioni.
La classe dirigente di Grammer si rese conto ben presto della necessità di offrire competenze inglesi di livello superiore per competere in modo efficace sui mercati internazionali. Ciò era importante soprattutto per evitare i costi in termini di tempo e di soldi dovuto al fatto che per ciascun tipo di lavoro era necessario l’intervento di un interprete. Nello specifico, c’era bisogno che le centinaia di dipendenti dell’azienda in tutto il mondo seguissero dei corsi di lingua inglese i cui progressi si potessero misurare.
Per questo motivo, Grammer si è rivolta ai servizi di formazione linguistica aziendale di EF Education First. L’aiuto EF Education First per questa azienda è stato fondamentale, perché ha permesso di concentrare l’apprendimento delle lingue nei mercati giusti, e in particolare in quelli emergenti di Cina e Brasile. Grazie alla collaborazione tra Grammar e EF Education First, si sono potuti realizzare dei corsi personalizzati sia per quanto riguardava la formazione che per il tipo di lavoro del corsista.
I risultati in due anni di corso sono stati sorprendenti e molto positivi: il 94% dei corsisti è rimasto soddisfatto, e il 96% di loro ha asserito che l’apprendimento è stato molto efficace.
Migliorare la conoscenza dell’inglese le proprie competenze ha permesso a Grammer di essere più competitiva ed efficiente nei vari Paesi, in particolare per ciò che riguarda i rapporti con i clienti, perché ora non è più necessario ingaggiare un interprete e quindi le decisioni e i contratti possono essere chiusi in modo più rapido.

 

Corsi di inglese specifici per le aziende

Spesso è necessario intervento di una formazione aziendale specifica, soprattutto perché in molti casi la formazione interna non è sufficiente. Grazie ai servizi di lingue di inglese per le aziende di EF Education First, È possibile seguire dei corsi di inglese in tempo reale in qualsiasi parte del mondo, restando anche in ufficio. Scopri qui come funzionano le lezioni di inglese per le aziende.