Padovani, anzi padovane, Vittoria Contin e Valentina Dalla Vigna (nella foto di fruppo) grandi dottoresse in equitazione. E’ il risultato delle “ponyadi” create dalla Federazione Italiana Sport Equestri nel 2006 come naturale proseguimento di quelli che erano stati fino ad allora i Giochi della Gioventù. Le Ponyadi conciliano l’attività sportiva equestre di base e l’aspetto del gioco, che nel bambino rappresenta una delle attività più importanti. Si sono tenute nei giorni scorsi nell’Ippodromo Generale Giannattasio dei Lancieri di Monte Bello, a Roma. E dalla Capitale le ragazze venete sono tornate con un ricco bottino di medaglie e riconoscimenti.
Le ragazze venete hanno fronteggiato i 1800 atleti e i 2000 cavalli provenienti da tutta Italia. L’anno scorso la compagine veneta è arrivata seconda assoluta del medagliere. Nella squadra, anche quest’anno, folto il numero dei padovani: Vittoria Contin (medaglia d’oro di specialità), Rebecca Ghersel, Valentina Dalla Vigna, Ginevra Pompili, Benedetta Pantano, Anita Turolla, Ludovico Costacurta, Giacomo e Marianna Martinengo Marquet. I due Marquet sono nipoti della campionessa di salto a ostacoli Giulia Martinengo Marquet. Nella giornata di mercoledì 28 agosto sono arrivate le prime medaglie, anche per il Veneto: d’oro quella che hanno conquistato le due padovane Vittora Contin e Valentina Dalla Vigna,
Zaia e Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella porterà il suo saluto ai giovani atleti nella mattinata di venerì 30 agosto. Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, grande appassionato di equitazione, nota la sua passione per i cavalli, ha inviato a tutti componenti della squadra una lettera in cui ha evidenziato più che il bisogno di vincere quella che è l’essenza di questo sport.