Dalla teoria, al prototipo, alla produzione in serie. E’ il percorso che la padovana LabNetwork ha percorso assieme al proprio gruppo di innovatori che ha messo a punto tutto il know how necessario a trasferire l’intelligenza artificiale agli oggetti di uso comune, rendendoli più autonomi nella fruizione di spazi pubblici e privati.
Sarà incentrato sull’IoT (l’internet delle cose) e sull’intelligenza artificiale l’evento che quest’anno il team di LabNetwork terrà in occasione del DigitalMeet, il festival italiano sul mondo digital che si terrà in varie città italiane, tra cui Padova, dal 22 al 27 Ottobre 2019.
A Padova l’appuntamento è al Parco La Fenice in zona Padova est ed il seminario del 23 ottobre inizierà alle 16.
“Abbiamo messo a punto in questi anni una porta sempre più intelligente che ad esempio già trova appilicazione in campo alberghiero, in particolare nel settore emergente dei B&B – spiega Michael Paccagnella project manager del nuovo prodotto di LabNetwork – abbiamo in questi anni aggiunto via via sempre più internet ed intelligenza artificiale ad un gesto tutto sommato semplice come quello di aprire una porta. Nel caso si tratti di un Bed & breakfast permette all’host, cioè al tenutario della struttura, di fare check in e check out senza mai fisicamente nemmeno incontrare l’ospite. E’ la porta che riconosce il viso del nuovo arrivato ed è in grado, con lo smartphone dell’ospite, di fare da ponte con tutti gli adempimenti burocratici della Questura e dell’Agenzia delle entrate”.
L’incontro si svilupperà attraverso quattro momenti: il primo intervento, realizzato anche grazie al contributo di Intel, mostrerà come è possibile utilizzare la potenza dell’intelligenza artificiale per il riconoscimento di video e foto, ma anche nell’ambito delle smart cities (le strategie che mirano ad innovare i servizi pubblici per mettere in relazione le infrastrutture e la comunità), e per innovare ed ottimizzare l’industria 4.0 e l’ambito medicale.
Poi si parlerà delle tecnologie di comunicazione più sicure e utilizzate, fondamentali per il mondo IoT e cloud (nbiot, LTE, 4G, 5G), grazie all’intervento di Simfony, azienda IoT olandese, e si parlerà di un nuovo prodotto creato a Padova che sfrutta proprio il cloud per gestire in maniera innovativa gli accessi ai varchi comuni: Labkey.
LabKey è infatti un sistema per la gestione degli accessi ai varchi che può essere utilizzato su qualsiasi tipo di serratura elettrica e che permette di gestire gli accessi ai varchi in modo semplice e sicuro, anche tramite app. Strumento ideale per tutte le strutture (hotel, co-working, sale eventi) che necessitano di uno strumento dinamico ed efficiente per il controllo e la gestione degli accessi ai varchi.
La genesi di LabKey è legata ad un altro produttore padovano, Opera3D, che con le sue stampanti 3D ad alta precisione ha permesso la creazione del prototipo del kit di accesso ai varchi che è stato poi testato e mandato in produzione.
Durante l’evento anche Opera3D sarà presente, e racconterà come è possibile passare da un prototipo ad una produzione industriale che può contare anche grandi volumi di prodotti. Le soluzioni dell’azienda, infatti, permettono di costruire modelli per qualsiasi settore, dalla moda all’architettura passando per il medicale, modelli fondamentali per poter collaudare, migliorare e valutare il proprio prodotto prima di passare alla produzione industriale.
L’evento “IoT: dal prototipo alla produzione”, si terrà il 23 Ottobre presso il Fenice Green Energy Park di Padova dalle ore 16:0. La partecipazione è gratuita e la serata si concluderà con un buffet.
Per maggiori info
Michael Paccagnella project manager di Labnetwork
Tel. 049 8078678
WhatsApp: 334 9919367