“Francesco, facci sognare!”. Domenica mattina la pagina Facebook della Pasticceria Estense commentava così la foto con Francesco Luni in partenza per Roma alla prima edizione del Concorso “Il Miglior Panettone del Mondo 2019” organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria per una sfida senza precedenti.
“Dopo la prima selezione di sabato mattina” confida Francesco Luni ancora emozionato “in serata mi hanno avvisato che ero in finale. Non ci credevo. Poi domenica pomeriggio, nel Palazzo dell’800 di Via Panisperna a Roma, in una sala gremita di Maestri Pasticceri da tutto il mondo, hanno cominciato a chiamare i premiati e quando hanno detto ‘medaglia d’argento per il Miglior Panettone Classico del Mondo 2019 a Francesco Luni’ mi sono sentito svenire.”
165 i pasticceri che erano in gara: tra loro alcuni provenienti dalla Cina, dal Giappone, dall’Arabia Saudita, ma anche dalle più vicine Francia e Spagna.
La giuria formata dai Campioni del Mondo di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano e dai maestri pasticceri pluripremiati a livello internazionale Mario Morri e Gianni Pina hanno giudicato il profumo, il taglio, la cottura, il gusto, la morbidezza e l’alveolatura, ma anche la presentazione, la pulizia del piano di lavoro e la qualità delle materie prime scelte.
“Abbiamo portato Padova sul podio Mondiale della Pasticceria Internazionale con il nostro Panettone Classico fatto come una volta, interamente a mano, con tanta passione e seguendo la ricetta tramandata da ben tre generazioni della mia famiglia.”, Conclude orgoglioso Luni junior, “Il mio segreto? La squadra: io ho dato il massimo, circondato e protetto dalla mia famiglia, da amici che fanno parte della famiglia, da fornitori storici che fanno parte della famiglia e da clienti che fanno parte della nostra grande famiglia!”
“Sono felice, orgoglioso, ancora emozionatissimo. Quest’anno la nostra Pasticceria festeggia 60 anni di attività, stessa famiglia, tre generazioni, mille soddisfazioni, sempre a Padova! Devo ammettere che faccio ancora fatica a rendermene conto. E’ un grande risultato per me, per la mia famiglia e per la mia città: da oggi il secondo Miglior Panettone del mondo si trova a Padova, in una Pasticceria Storica che crede nella Tradizione, la Pasticceria della mia famiglia!”